Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Campionato Italiano di ciclismo su strada 2019

28 Giugno 2019 @ 8:00 - 30 Giugno 2019 @ 17:00

Il 28 e il 30 giugno dopo 38 anni ritorna nel territorio parmense, in Alta Val Taro la sfida per la maglia tricolore: il Campionato italiano di ciclismo su strada. Sono ben 170 gli iscritti a questa splendida manifestazione che si svolgerà lungo le strade di questa meravigliosa vallata e dei cinque comuni che la compongono.

E’ l’Appennino Parmense che farà quindi di nuovoda panorama alla gara, come nel 1981 l’anno in cui il Campionato italiano di ciclismo su strada vide la rivalità fra Moser e Saronni correre su queste strade, e molti fra gli sportivi e organizzatori avevano voglia di riproporre qui la gara. Le verdi colline e i borghi dell’Alta Val Taro con strade non troppo ardue, ma sicuramente impegnative e stimolanti, faranno da sfondo a questa importantissima gara che viene dopo il Giro d’Italia e prima del Tour de France.

Il 28 si correrà la gara a cronometro mentre due giorni dopo il 30 giugno sarà la giornata dedicata alla prova in linea.

Alcuni dati delle gare

  • la cronometro avrà una lunghezza di 34 km e 385 m di dislivello e andrà da Bedonia a Borgotaro e ritorno lungo la valle del Taro. La gara vedrà alla partenza 28 concorrenti fra cui nomi importanti come Filippo Ganna Campione del mondo nell’inseguimento.
  • la prova in linea avrà una lunghezza di 227 km e 3.942 m di dislivello ed è composta da tre circuiti da percorrere varie volte, per terminare a Sugremaro, dove verrà eletto il Campione d’Italia. Questa gara vedrù alla partenza ben 141 corridori con nomi come Antonio Nibali e Vincenzo Nibali o Fabio Aru che farà qui la sua prima gara dopo l’intervento. Il Campionato avrà l’onere di avere fra i partecipanti anche Davide Rebellin che chiuderà la propria carriera di professionista proprio con questa importante manifestazione.
  • Durante la corsa da giovedì alla  domenica ci saranno numerosissimi eventi collaterali e sarà presente anche il villaggio sportivo, come sempre accade in queste importanti manifestazioni.

Evento collaterale e attività

Proprio in occassione della manifestazione Sabato 29 giugno 2019, ad Albareto (PR), avrà luogo la “Pedalata Tricolore”, manifestazione di ciclismo non competitiva. Questa manifestazione è organizzata da Ciclo Club Imbriani A.S.D. con il patrocinio della Lega Ciclismo UISP di Parma. La pedalata avrà luogo alla vigilia del Campionato Italiano di ciclismo su strada professionisti e percorrerà una parte del percorso della gara.

Per tutte le informazioni e per inscriversi: consultare il sito della pedalata

Sempre sabato 29 giugno si potranno fare escursioni guidate in e-bike sui sentieri che da Bedonia portano a Compiano.

Quota di partecipazione: 40 euro comprensivi di noleggio e-bike. Info e prenotazioni: Gian Paolo Moglia – Guida GAE 340.5640323

A Borgotaro nella serata di venerdì 28 invece alle ore 18:00 in piazza Manara, Marino Bartoletti e Davide Cassani presenteranno l’Almanacco del Ciclismo 2019: Ingresso libero

 

Al Campionato italiano di ciclismo in camper

Pensi di venire alla manifestazione in camper? ottima idea. Diversi sono i parcheggi e le aree sosta e i campeggi presenti sul territorio, noi qui te ne indichiamo alcune.

  • Borgotaro: punti sosta in Via Castagnoli, Via Pellizzari e Parco Tolmezzo
  • Bedonia: campeggio Monte Pelpi
  • Gotra di Albareto : area di sosta Tarolli non una semplice sosta, ma un luogo dove poter riposarsi e fare attività sportiva. E’ proprio a due passi dall’itinerario di gara
  • Santa Maria del Piano: sosta camper in Piazza Salvo D’Acquisto,all’entrata del paese,  con possibilità di acqua e scarico e allaccio
  • e se sei nostro tesserato potrai aggiungere anche la sosta presso Azienda Agricola Querzola a Casembola

Forse ti potrebbe anche interessare

Area di sosta e sport: un binomio felice

Appennino Parmense in camper

 

 

Dettagli

Inizio:
28 Giugno 2019 @ 8:00
Fine:
30 Giugno 2019 @ 17:00
Tag Evento:
, ,
View Evento Website

Luogo

Borgo Val Di Taro
Italia
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!