Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bazzano il Paese dei Presepi 2019

12 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020

Se sei un appassionato di Presepi, questo è sicuramente uno tra i più suggestivi da visitare dell’Emilia: Bazzano, piccolo paese sulle colline parmensi, ogni anno si trasforma in Bazzano il Paese dei Presepi.

A partire dal 12 Dicembre 2019 fino al 6 Gennaio 2020, giorno ultimo in cui saranno spenti, Bazzano con i suoi abitanti trasformano giardini, cortili, fienili, finestre e luoghi inaspettati, anche delle proprie abitazioni, in presepi, illuminati e particolarmente suggestivi la notte.

Un grande presepe a cielo aperto, sotto magari il cielo stellato o imbiancati da una spuzzata di neve, faranno da contorno a oltre 200 presepi.

Ti diciamo anche che questa esposizione non è una mostra, non è un concorso ma esclusivamente la passione di ogni cittadino che partecipa creando il proprio personale presepe poi condiviso con i visitatori.

Già, perchè ogni anno è meta di moltissimi curiosi o semplici appassionati che salgono la collina per riscoprire la magia del presepe grazie al grande entusiasmo degli abitanti che con il loro ingegno e creatività si adoperano per creare questa magia.

L’inaugurazione 

La sera dell’Inaugurazione, il 12 Dicembre alla accensione di tutti i presepi eravamo presenti assieme ai bambini e non possiamo altro che dirti, vieni a vederli: farai un giro per il paese per vedere quelli poco distanti il parcheggio, ma poi con il tuo mezzo potrai spostarti e andare a cercare gli altri.

Si, perchè quando ne hai guardato qualcuno, poi la curiosità è forte e andrai a cercarne altri: fatti con ogni materiale dalla pasta, alle candele, dai barattoli di legno a quello, bellissimo, di oltre 6 metri all’interno della corte, nelle nicchie delle case, insomma… ognuno diverso.

Ti lasciamo anche le due mappe, così in maniera più semplice li puoi trovare e non avere scuse!

Il Museo Uomo Ambiente

Un motivo in più per visitare Bazzano è sicuramente il MUSEO UOMO AMBIENTE in Strada Borgo 2, proprio in centro al paese, al cui interno puoi visitare, oltre ai percorsi del vino e della canapa, la mostra d’arte NEL SILENZIO DELLA NOTTE SANTA.

La mostra resterà aperta dal 15 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 tutti giorni (tranne la vigilia di Natale) dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sabato e festivi: dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Le visite guidate sono gratuite.

Per maggiori dettagli circa orari e informazioni puoi fare riferimento al sito del Museo e al numero Tel.  333/4504976.

Cosa vedere e cosa mangiare a Bazzano 

Una volta arrivati in paese a Bazzano cosa vedere e cosa mangiare per la tua sosta? Abbiamo creato un itinerario per darti quale idea:

  • dal Panificio Piazza in centro al paese potrai compare un pane molto speciale, fatto di grani antichi e molto gustoso
  • dal Salumificio Sant’Ambrogio, invece dovrai andare con il tuo camper, potrai fare assieme a Roberto un percorso di degustazione di eccellente Prosciutto di Parma e molti altri salumi
  • dall’Agriturismo il Filare invece potrai anche cenare e sostare con i prodotti tipici del territorio e con un menu vegetariano

Per ogni maggiore informazioni ti rimandiamo al nostro itinerario più completo.

Come fare per arrivare in camper a Bazzano il Paese dei Presepi

Hai diverse possibili strade:

  • dal versante parmense, da Traversetolo (dove trovi anche il punto scarico/carico) proseguire la SP17 e svoltare a sinistra al bivio verso Bazzano
  • dal versante reggiano da San Polo d’Enza (anche qui trovi il punto attrezzato a Ciano d’Enza) prosegui la SP513R e svolti a destra in Loc. Currada verso Bazzano
  • dall’Appennino invece è sufficiente tenere come riferimento il Comune di Neviano degli Arduini, e poi arrivare al paese

Potrai sostare nei due parcheggi in Via Costa, segnalati e un punto informativo, al centro del paese, dove potrai ritirare le mappe per non perdere neppure un presepe.

Le nostre opinioni

Ormai il periodo natalizio si avvicina e con esso le ferie, le scuole sono chiuse ed è il momento in cui magari non si ha moltissima voglia di percorrere tanti km: questa è una bella occasione di relax e di scoperta di un territorio dalle mille curiosità.

Sarai accolto dalla simpatia e calore di Roberto il Salumificio e dalla accoglienza di Manuel dell’Agriturismo, ai prodotti eccellenti del Panificio ma ancor di più dall’avvolgente racconto di Desolina responsabile e curatrice del Museo Uomo Ambiente.

Come diciamo sempre noi, un viaggio non è un viaggio senza un po’ di gusto e questo lo è sicuramente!

 

Dettagli

Inizio:
12 Dicembre 2019
Fine:
Gennaio 6
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Bazzano
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!