
- Questo evento è passato.
2 Castelli del Ducato riaprono dal 10 Marzo 2019
10 Marzo 2019

A partire dal 10 Marzo saranno altri 2 Castelli del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Picenza e Pontremoli che riaprono le porte.
Saranno dunque visitabili ognuno con ogni orario e modalità, vediamo insieme quali sono:
Castello di Tabiano (PR)
ll Castello e il Borgo di Tabiano sono situati in posizione dominante sulle prime colline che sovrastano la Pianura Padana, con unpanorama unico che spazia dall’Appennino fino alla catena alpina.
Si trovano a pochi minuti dalle celebri Terme di Salsomaggiore e di Tabiano. Il Castello è uno dei più importanti monumenti di difesa dell’epoca feudale nell’Alta Emilia. Sorto all’inizio dell’XI secolo su di un antico insediamento romano, fu uno dei fondamentali presidi dei Marchesi Pallavicino per il controllo della Via Francigena e dei pozzi di sale della zona.
Come arrivare in camper e dove sostare
Per raggiungere Tabiano esci dalla A1 a Fidenza e raggiungi Salsomaggiore e prosegui per Tabiano. Sino al Castello in camper non puoi arrivare, puoi fermarti al parcheggio di Tabiano, Viale Respighi e arrivare al Castello con il motorino. Il punto di scarico più vicino è Salsomaggiore
Castello di Gropparello (PC)
Il Castello di Gropparello è immerso nella verdissima Val Vezzeno, sopra uno sperone di serpentino verde, a picco sul torrente. A pianta irregolare, magnifico esempio dell’arte della fortificazione.
Nel bosco circostante aperto il Parco delle Fiabe per bambini ed il Museo della Rosa Nascente. Per i piu grandi, nella Taverna Medievale, suggestivi banchetti, come il “Banchetto dei Nobili”, sempre disponibile su prenotazione.
Come arrivare in camper e dove sostare
Esci dalla A1 a Fiorenziola e ti dirigi verso Carpaneto Piacentino e a seguire verso Gropparello. Trovi in paese l’area sosta e il parcheggio dove puoi sostare.
Ogni dettaglio e riferimento per prenotazione eventi o orari di aperture puoi trovarlo nel sito dei Castelli del Ducato o scrivere una mail a info@castellidelducato.it