strade europa

3 itinerari leggendari d’Europa in camper

Andare con il proprio ritmo e fermarti dove vuoi lungo le meravigliose strade del mondo è il motto del camper. E sull’onda di questo motto, scopriamo insieme 3 itinerari leggendari d’Europa in camper con gli amici di Caramaps:

La Strada Romantica della Germania in camper

Europa in camper
Castello Neuchwanstein e lago Fussen

Per la maggior parte dei viaggiatori, la Germania non fa parte dell’elenco delle destinazioni di sogno. È un errore! Se percorri  la Strada Romantica, ti assicuriamo che non vedrai più le cose dello stesso modo… 

Viaggiare sulla Strada Romantica, è viaggiare attraverso la storia tedesca con i suoi 460 km di romanticismo da Würtzburg (Norte Baviera) a Füssen (Sur). Per scoprire uno dei 3 itinerari leggendari d’Europa in camper, ti consigliamo 15 giorni di vacanza.

Iniziamo questo percorso, ricco di arte, cultura e storia, a Würtzburg famosa per i suoi vini. Poi, proseguiamo  per Weikersheim, Röttingen e Creglingen: borghi immersi in un’atmosfera medievale con le loro case colorate a graticcio.

 A Rothenburg ob der Tauber – la città dei 42 tesori – il tempo si è fermato. Continnuiamo il percorso  per Wallerstein, Nördlingen e Harburg con un ricco patrimonio storico da vedere. Lungo il Danubio, visitiamo le città di Donauwörth e Augsburg con la sua cattedrale. Incontriamo borghi come Friedberg e Hohenfurch prima di arrivare a Rottenbuch conosciuta per riserva naturale che si estende nei suoi dintorni. 

Ma la strada continua e nella prossima tappa, facciamo una pausa a Schwangau con i suoi famose castelli : Hohenschwangau e Neuschwanstein. La tappa finale di questo percorso in Europa in camper, è a Füssen e il suo « Walderlebniszentrum » percorso tra le cime degli alberi per ammirare il verde della natura. 

Non puoi perderti:

  • Castello di Weikersheim
  • Castello di Neuschwanstein

Per sostare: 

Un road trip italiano: le Dolomiti in camper

Europa in camper
Area sosta Camper Lago di Molveno

Non possiamo parlare dei 3 itinerari leggendari d’Europa in camper, senza fare un viaggio in Italia e più precisamente sulla strada delle Dolomiti.

Le Dolomiti sono una catena montuosa delle Alpi Orientali e sono uno dei 54 siti italiani nella lista dell’UNESCO. 

Famose per l’arrampicata, l’escursionismo o lo sci, le Dolomiti sono visitate ogni anno da migliaia di turisti italiani e stranieri. Si dice che queste montagne hanno più di 250 milioni di anni e una storia molto ricca. Inoltre, villaggi, laghi e fiumi di incredibile bellezza attirano viaggiatori in cerca di avventura.

Non è possibile godere della bellezza delle Dolomiti e delle sue valli con un’unica uscita.

Ma avendo una settimana di vacanza,  il consiglio degli amici di Caramaps è di seguire il loro itinerario:

  • il Lago di Carezza, la città di Bolzano e poi di Santa-Maddalena per godere di panorami magnifici sulle Odle
  • ecco che la direzione è per la Val Pusteria e il Lago di Braies, il più bello delle Dolomiti ma forse il più famoso e per questo molto frequentato
  • proseguendo, arriviamo alla vetta delle Tre Cime di Lavaredo, dove puoi sostare la notte per essere ai piedi di questa meraviglia. Qui, puoi fare uscite di trekking scoprendo la bellezza del Parco Naturale. Tra abeti ad un’altitudine di 1.759 m, fermati al lago di Misurina, ne vale la pena
  • infine, riprendiamo la strada delle Dolomiti per Passo Falzarego dove un’altra splendida escursione a piedi ti aspetta: quella per il rifugio Scoiattoli e le Cinque Torri – cinque torri in pietra che dominano la valle di Cortina d’Ampezzo.

Percorrendo la Strada delle Dolomiti incroci villaggi disseminati nelle valli e ognuno propone ristoranti deliziosi. Assicurati di fermarti per assaggiare le specialità culinarie locali! 

Non puoi perderti:

  • Il lago di Braies
  • Piramidi di terra di Longomoso, Renon

Per sostare: 

Viaggio Le Dolomiti in camper

La Strada delle Alpi in Francia

Europa in camper
Strada delle Alpi francesi credits Un Monde d’adventures

Il nostro percorso sulle strade d’Europa in camper si sposta in Francia sul mitico percorso che attraversa le Alpi francesi dal Lago di Ginevra al Mar Mediterraneo attraverso i più grandi passi alpini. La strada delle Grande Alpi fa anche parte dei nostri 3 itinerari leggendari d’Europa in camper. 

Questa mitica strada ti permetterà di scoprire magnifici paesaggi alpini francesi. Costruita esclusivamente per scopi turistici, collega Thonon-les-Bains (in Alta Savoia) a Mentone (nelle Alpi Marittime) e attraversa le Alpi da nord a sud. Questo percorso attraversa 4 parchi nazionali e 16 passi di montagna. Lungo la strada, prenditi il ​​tempo per ammirare la tranquillità del bellissimo Lago di Ginevra.

Il nostro consiglio è di percorrerlo in 10 giorni di vacanza per approfittare al massimo questo itinerario di circa 700 km e di fare attenzione agli ingombri del tuo mezzo. Il percorso prevede strade particolarmente ripide e strette.

Iniziamo il nostro viaggio?

  • La prima tappa è Thonon-les-Bains, famosa stazione termale dove puoi visitare il Castello di Ripaille
  • Passando per il Cols de Gets e il Col de la Colombière, si raggiunge il Col des Aravis

(Sei nella zona del reblochon, formaggio tipico della Savoia che viene utilizzato per la gustosissima Raclette!)

  • Poi, incontriamo il Col des Saisies con panorami stupendi e arriviamo a Beaufort
  • Proseguiamo in direzione del Col de l’Iseran per raggiungere il Parco Nazionale della Vanoise (il primo parco naturale francese) dove ci sono molte stazioni sciistiche e dove puoi ammirare il lago Chevril – un lago artificiale costruito nella seconda guerra mondiale
  • Raggiungi a seguire il Col di Télégraphe con una vista mozzafiato e dove c’è una fortificazione impressionante
  • imperdibile tappa con il Col du Galibier e il Col dell’Izoard dove ti attende un deserto di roccia e un paesaggio lunare
  • Scendiamo quindi nel paese di Barcelonnette e nel Parco Nazionale del Mercantour; qui la bellezza del paesaggio è quasi da togliere il fiato per quanto è selvaggia specie nella sua  zona centrale completamente disabitata tranne che per alcune marmotte.
  • Per concludere, l’ultima tappa ci porta da Saint-Sauveur-sur-Tinée a Mentone sul Mar Mediterraneo

Non puoi perderti:

  • Il lago di Ginevra
  • Le Gole del Ponte del Diavolo
  • Il Col de l’Iseran

Per sostare: 

Speriamo di averti fatto venire voglia di partire, appena sarà possibile e di scoprire i 3 itinerari leggendari d’Europa in camper. Però, al momento, rimaniamo in casa, quindi, chiudi gli occhi e sogna con noi!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!