Epifania

Epifania 2022 in camper in Emilia e oltre…

In Italia il 6 Gennaio è la giornata della Befana: ci aspetta un lungo ponte per festeggiarla e quindi ti diamo alcune idee per dove andare per l’Epifania 2022 in camper in Emilia e oltre…

Sei pronto? Andiamo!

L’Epifania in camper nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza Pontremoli

Epifania 2022 in camper
L’Epifania 2022 in camper

Anche quest’anno e nel rispetto delle regole vigenti, il circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli offre innumerevli possibilità di visite e divertimento per i più picoli, ma anche noi adulti, vediamoli assieme:

Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea (PC)
MAGICI MAGI

Sarà un viaggio speciale in compagnia dei Re Magi: buffi, pasticcioni, smemorati, combina guai ma sempre…MAGICI!

Castello di Gropparello (PC) 
VISITA INCANTATA AL CASTELLO E AVVENTURA DEI CAVALIERI NEL BOSCO

In occasione dell’arrivo della Befana, sono in carnet la visita incantata nel castello e avventura dei cavalieri nel bosco.
Tema è la Befana, Artù, Merlino e la ricerca della scopa magica.

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
LA MAGIA DELLE FESTE NEL CASTELLO INCANTATO

Addobbato a festa, il Castello millenario accoglie grandi e piccoli nell’atmosfera calda e incantata del Natale.
Un suggestivo tour con anche l’apertura del passaggio segreto e del giardino illuminato.

Castello di Contignaco (PR)
FAVOLE SOTTO L’ALBERO – CACCIA AL TESORO

Alla ricerca delle morali più belle dell’antica tradizione favolistica

VISITE AL CASTELLO DI CONTIGNACO – IN CASTRO CON DEGUSTAZIONI DI VINI

Il Castello di Contignaco torna a proporre vari giorni di apertura con visite guidate accompagnate dai proprietari.

Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)
LA BEFANA VIEN IN ROCCA

E’ in programma la visita guidata animata per bambini e famiglie fino al Mastio della Rocca Viscontea

Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR)
CAMMINATA DELL’EPIFANIA

Camminata dell’Epifania sulle colline salesi a cura del Gruppo Escursionistico Salese.

Castello di Bardi (PR)
FELICE ANNO NUOVO IN CASTELLO

E’  fruibile l’intero percorso di visita del Castello e delle sue sezioni museali, troverete poi la sezione dedicata a Babbo Natale dove spedire la letterina dei doni, è possibile visitare  la Taverna dei soldati a tema Natalizio, e la sala dei Giochi Antichi, echi musicali accompagneranno la visita.

Guastalla (RE)
MICHAEL KENNA: IL FIUME PO

A Guastalla si svolge un’esposizione di 100 fotografie in bianco e nero scattate dal fotografo inglese Michael Kenna dal 2007 al 2019.

Per partecipare, come fare?

Come ben saprai è necessaria la prenotazione e per ogni dettaglio in più, riguardo giornate, orari e altro trovi le informazioni al sito dei Castelli del Ducato. Per quanto riguarda le aree di sosta ti consigliamo di guardare nella nostra sezione, aree di sosta perchè ci sono tutte oppure chiederci informazioni.

A Reggio Emilia invece… la Befana passa? Magari in camper??

Mostre permanenti, camminate a tema, escursione con ciaspole, motoraduno nazionale di moto attuali e d’epoca, trenino, giochi e animazioni nei centri storici, pista di pattinaggio sul ghiaccio, insomma… tante sono le occasioni anche in città a Reggio Emilia e nei comuni limitrofi.

Come fare per partecipare in camper ?

Inseriamo il sito del turismo di Reggio Emilia perchè in questo modo hai tutte le informazioni su quali attività scegliere. Per la tua sosta camper ti rimandiamo alla nostra pagina soste garantite. Per ogni altra necessità ci puoi scrivere.

A Parma, la Befana non passa…

Non abbiamo informazioni circa gli eventi in città.  Appena sappiamo qualcosa aggiorniamo la pagina.

A Piacenza, gli eventi sono…

Visite guidate a tema, spettacoli, camminate, tanto e tutte diverse sono le iniziative in città ma anche nei comuni limitrofi. Inseriamo qua il sito del turismo alla pagina dedicata. Per le aree di sosta ti consigliamo di guardare la nostra pagina e di chiederci info.

In giro per l’Italia, dove trascorrere l’Epifania 2022 in camper

Epifania 2022 in camper
Roma e la Befana

Milano al Castello Sforzesco: ogni anno è ricco l’appuntamento che vede protagonisti i bambini in un contesto assolutamente affascinante. Queste le attività organizzate.

Roma a partire dal 2 Gennaio ha in calendario innumerevoli attività, caccia al tesoro, visita giocata, guide interattive, insomma… tantissime attività a loro dedicate per trascorere giornate in allegria all’insegna del divertimento. Questo il sito dedicato per ogni informazione

Firenze ha programmato, come ogni anno, la Cavalcade dei Magi ovvero una lunga e grande sfilata con persone in abiti d’epoca che portano in scena l’arrivo dei Magi a Betlemme, per andare a salutare il piccolo Gesù, appena venuto alla luce. Spettacolare da vedere. Ti mettiamo qualche informazione

Torino al Museo del Cinema di Torino, ha programmato il laboratorio di trucchi cinematografici ed effetti speciali per bambini da 8 anni. Un evento davvero speciale per, chissà… futuri registi e attori! Queste le informazioni che abbiamo.

A Venezia la Befana arriva in Barca. La Regata delle befane si celebra ogni anno il giorno dell’Epifania lungo il Canal Grande. La partenza vera e propria del corteo ha inizio alle 11 davanti a Palazzo Dolfin Manin e percorre il Canal Grande in direzione San Marco. Per le info pratiche

Il nostro pensiero sull’Epifania 2022 in camper 

Il detto dice… “Arriva l’Epifania e tutte le feste si porta via”. E ha ragione perchè la terribile vecchietta chiude il periodo natalizio e dal quel che ci risulta, Pasqua arriverà il 14/15 Aprile, quindi le prossime festività sono queste.

Ma a noi cosa importa? Con la nostra casa viaggiante, che sia camper o caravan, ogni fine settimana è buono per partire e, sempre facendo attenzione alle norme sanitarie vigenti, abbiamo la meravigliosa opportunità di viaggiare. Lontano o vicino che sia, si viaggia.

Le idee che abbiamo condiviso qua sopra sono alcune che abbiamo trovato consultando gli uffici del turismo in giro per l’Italia: in tempi normali sono molti di più, come ben sai, e forse non li abbiamo trovati nemmeno tutti. Se tu ne hai da darci, inviaceli tramite mail, li inseriamo volentieri.

Quindi, venendo a noi… Riceverai carbone o dolcetti?

Noi ovviamente dolcetti! Buoni km, da Angela e Monica

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!