El Toc il gusto del Lago di COmo in camper
Author picture

El Toc un gusto e una tradizione del Lago di Como da scoprire in camper

Può una tradizione prettamente locale, essere un momento del gusto da scoprire sul Lago di Como in camper?

Ovviamente la nostra risposta è assolutamente sì, e noi ti porteremo con il nostro raduno camper a scoprirla dal 23 al 25 marzo 2024.

La nostra voglia di scoprire luoghi, tradizioni e peculiarità dei panorami italiani, questa volta farà tappa a casa di una delle tradizioni culinarie più tipiche della zona di Bellagio. Un gusto che prima di arrivare alle papille gustative si tocca con le mani, anzi si mangia con le mani,  per una cerimonia che è simbolo di condivisione  tradizione contadina, calore familiare e convivialità.

Scoprire il Lago di Como in camper, non è solo andare per borghi che si affacciano sull’acqua e la pesca, ma è anche incontrare un territorio di contadini, che per anni hanno avuto nella polenta una fonte di sostentamento alimentare. Una polenta che i laghé (i contadini) mangiavano abbinata a pesce di lago essicato (i missultìn gli agoni essicati al sole) oppure al salame, e in tempi più recenti  al lardo, cotechino o alla gallina.

El Toc una tradizione antica del Lago di Como

Ti stiamo parlando di una particolare polenta, più morbida della classica, grazie al burro e alla quantità di formaggio casera che in essa vengono aggiunti. Infatti durante la lunga bollitura, burro e casera magra e semigrassa, stagionati nella cantina della latteria i Bellagio. Gli ingredienti vengono incorporati lentamente con il rodec, il tipico cucchiaio di legno che gonfiandola la rendono più morbida.

El Toc è una tradizione del gusto che dura da 150 anni nella zona di Bellagio che la Regione Lombardia ha inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tipici.

Come accade per molti altri antichi piatti della tradizione si preparava solo la domenica, o nelle feste comandate. In quelle occasioni tutta la famiglia poteva finalmente riunirsi a tavola e veniva come ti abbiamo detto sopra, cucinato con il meglio che le mani dell’uomo potevano offrire. La tavola come spesso accade diventa festa, le persone possono sedersi e parlarsi grazie al calore di un  paiolo e stare bene insieme, oltre che assaporare sapori della tradizione locale.

 

El Toc, che ti suggeriamo come tappa del gusto in un itinerario sul Lago di Como in camper, scoprirai con grande stupore, che non va mangiata con le posate. Il nome El Tòc infatti, sebbene possa richiamare il rumore del cucchiaio contro il paiolo deriva dal fatto che per mangiarlo si usano le mani e quindi si tocca.

Per mangiarlo si utilizzano tre dita e ci sono tre regole fondamentali  che questo piatto deve rispettare:

  1. non deve ungere,
  2. non deve scottare
  3. non deve attaccare.

La magia del Tóc è che c’è il burro ma non ti ungi, scotta ma non ti scotti ed è compatto ma non si attacca alle dita”.

(cit: Angelo Belli)

El Toc: dove gustarlo sul Lago di Como in camper

Sono diverse le realtà fra ristoranti e osterie dove puoi gustare questa prelibatezza della tradizione bellagina.

Noi te en indichiamo qui alcune. Ma se vuoi invece unirti a noi nel weekend del 23 e 24 marzo per il nostro raduno sul Lago di COmo in camper, scoprendo El Tòc, ti suggeriamo di andare direttamente a questo link.

  • Ristorante Salice Blu in via per Lecco a Bellagio
  • Chalet Gabriele Via Piano Rancio, Bellagio.
  • Ittiturismo Mella Piazza San Giovanni Battista, 6 Bellagio.
  • Genzianella Località di San Primo 4, Bellagio.

El Toc e la sua tradizione sono solo uno dei vari momenti di scoperta del Lago di Como. Per le soste camper, alcuni ristoranti hanno un parcheggio dove puoi fermarti, ma per maggior sicurezza ti indichiamo questo link 

Che altro dire, ti auguriamo buoni chilometri con il nostro motto:

il bello e il buono di un viaggio in camper

Condividi:

4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!