Ponte Gobbo Bobbio

Dove andare a Ferragosto in camper in Emilia

La domanda fatidica la facciamo tutti gli anni: dove andare a Ferragosto in camper in Emilia?

Noi ti possiamo dire che sono diverse le occasioni per passare qualche giorno in Emilia e tante sono le proposte per il weekend di Ferragosto che sta per arrivare.

Sono proposte dedicate a chi ha voglia di evadere dalla routine, scappare dal caldo per qualche giorno,  magari in compagnia di amici e famigliari con cui poter fare una bella grigliatina da qualche parte .

Quindi ecco che ti diamo alcune proposte su dove andare a Ferragosto in camper in Emilia magari con gli amici o in famiglia, specie con i bimbi.

Reggio Emilia 

Se hai voglia di fresco e verde di certo un’idea su dove andare a Ferragosto in camper in Emilia può essere :

  • Lago Calamone , autentica perla d’acqua in un’area oltre i 1300 metri di quota, punteggiata da gigli, orchidee e primule e dominata dal Monte Ventasso e dalla sua corte di faggi e conifere. Con una comoda passeggiata adatta a tutti ed ombreggiata puoi salire al Lago dal parcheggio della località Ventasso in 30 minuti circa. La sosta camper è consentita in libera nei parcheggi vicino agli impianti i risalita. In alternativa il Camping  il Faggio ha una zona dedicata ai camper e se sei nostro tesserato hai la convenzione.
  • Febbio in Appennino si trova ai piedi del Monte Cusna. Te ne abbiamo già parlato qui  in uno splendido fine settimana trascorso in questa piccola perla. Il camper può essere parcheggiato in libera nell’ampio parcheggio ai piedi della seggiovia o nel campeggio adiacente. Se vuoi puoi salire ai 2000 metri del crinale comodamente seduto in seggiovia che nel mese di agosto rimane aperta fino alle 24:00 per godere di panorami fantastici. Ultima salita alle 23:00 e ci sentiamo di darti un consiglio: abbiagliamento pesante!
  • Se viaggi invece con i bambini il Parco Avventura Cerwood nel comune di Cervarezza Terme fa al caso tuo e noi ne abbiamo parlato nel nostro articolo

Parco avventura Cerwood in camper

  • Toano in appennino reggiano, il 16 agosto pui partecipare ad una visita guidata particolare:Una Pieve, la ruzzola e un castagno – partenza alle 10:00 per visita alla Pieve matildica e agli scavi; visita alla pista da gioco del “Ruzzolone”, gioco popolare di origini antichissime, dimostrazione e prove pratiche; visita al castagno del Partigiano, albero plurisecolare utilizzato come rifugio durante la Resistenza; evento gratuito, massimo di 15 partecipanti muniti di mascherina, con prenotazione obbligatoria – Info e prenotazioni: Michele Lombardi tel. 389.4967577 (ore pasti); mikylombardi@yahoo.it. E’ possibile lasciare il mezzo nel parcheggio della scuola elementare Ugo Foscolo, solo per il parcheggio e non per la sosta.

Parma

  • Parco del Monte Fuso: nelle giornate di Ferragosto e del 16  potrai partecipare ad un’escursione all’interno dei recinti del parco. I recinti ospitano decine di ungulati che si muovono liberamente tra i boschi e le radure delle pendici del Monte Fuso. Insieme ad una guida entrerete e camminando nei boschi potrai scorgere questi splendidi animali. Le escursioni hanno due appuntamenti uno alle 10:00 e uno alle 15:00. Per tutto il fine settimana sarà presente anche un piccolo mercatino artigianale.

Il camper potrà comodamente essere parcheggiato nella zona dedicata  prenotando la vostra piazzola. Inoltre potrete usufruire dei tavoli da pic nic all’ombra dei boschi. Info e prenotazioni eventi@coopfuso.com – cell. 327 780 51 85

  •  Se viaggi con i bambini Forestavventura è per voi: il fantastico parco avventura si trova a Prato Spilla,  nel cuore del Parco dei Cento Laghi, quasi al confine con la provincia di Massa Carrara.  Loro si potranno scatenare nei numerosi percorsi e tu potrai rilassarsi all’ombra dei boschi di faggio.
  • Prato Spilla è un’ottima base di partenza per numerose escursioni  a piedi nel Parco dei Cento Laghi o una tranquilla sosta dove rilassarsi per un fine settimana. In entrambi i casi la sosta dei camper è consentita nel parcheggio sterrato, senza allacci e possibilità di carico/scarico. Il posto più vicino è a Monchio delle Corti in area di sosta.
  • Il Museo Guatelli a Ozzano Taro, sarà aperto dalle 15 alle 18 per una visita guidata come al solito speciale, all’interno di un museo collezione, un mondo molto particolare. Puoi sostare con il camper per il tempo della visita nel comodo piazzale antistante. Ti consigliamo di prenotare la tua visita per tempo per evitare di non trovare posto.
  • Parma se pensi di fermarti invece nel capoluogo sappi che il giorno di Ferragosto alle ore 10.30 partirà dall’Ufficio turistico una visita del centro storico in esterna della durata di 2 ore, al costo di €10,00 a persona. Mentre troverai aperti:  il complesso della Pilotta dalle 13 alle 19, il Duomo, il Battistero, il Museo Diocesano, la chiesa di San Giovanni Evangelista, la Basilica della Steccata, la Pinacoteca Stuard e il Museo dei burattini Info e prenotazioni qui

Per quanto riguarda la tua sosta puoi usufruire dell’area appena fuori città e servirti del comodo autobus poco distante.

Piacenza

  • In città potrai invece godere della bellezza dei Musei Civici di Palazzo Farnese, al cui interno numerose sale ti aspettano per una visita molto speciale. Fino al 31 agosto, ogni venerdì sera, i Musei di Palazzo Farnese saranno aperti al pubblico con visite guidate contingentate a tema dalle 21 alle 23. Nel mese di agosto musei aperti il sabato e la domenica senza obbligo di prenotazione. Trovi tutte le indicazioni per gli orari al sito di riferimento

L’area di sosta invece la trovi proprio dietro ai Musei Civici, quindi nessuna scusa!

  • Bobbio, Notte dei Musei e Notte al Castello, ti aspetta per festeggiare Ferragosto con una serata dedicata alla cultura. Venerdì 14 agosto a Bobbio musei e monumenti del patrimonio culturale cittadino apriranno perciò le porte ai visitatori ad orari inconsueti,  dalle 21:00 alle 24:00 per momenti carichi di suggestioni. Per sabato 15 agosto potrai partecipare ad “Una notte al Castello”. Oltre al consueto ingresso al Castello (al prezzo di 2,5 euro per biglietto intero e 1,5 euro ridotto) sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita al Castello offerta dal Comune a cura di Cooltour. Le visite avranno luogo a partire dalle 21,30 per gruppi di 15 persone

Ogni maggiore informazione puoi trovarla telefonando all’ufficio turistico, 0523-962815  oppure scrivere via mail iat.bobbio@sintranet.it

Puoi sostare nella comoda area di sosta a pochi passi dal centro storico.

  • A Grazzano Visconti, sarà visitabile il Castello, con visite guidate. Proseguire poi con il Borgo e i Musei all’interno. Ogni informazione circa orari e prenotazioni puoi trovarle al sito di riferimento del castello.

Per la sosta attrezzata puoi fare riferimento a Ponte dell’Olio, come ti abbiamo segnalato sopra, mentre Grazzano ha la disponibilità dei parcheggi a pagamento, prima e dopo il Borgo.

Conclusioni

Tante altre idee e itinerari per scoprire la nostra regione li puoi trovare nella sezione Itinerari. Anche gli amici dei Castelli del Ducato di Parma Piacenza e Pontremoli con cui sai che collaboriamo, organizzano eventi e visite per il fine settimana di ferragosto e per quelli ti rimandiamo al loro sito sempre aggiornato.

Che altro aggiungere? Ci auguriamo di averti dato alcune indicazioni su dove andare a Ferragosto in camper in Emilia e Buon Ferragosto a te!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!