Grigliata in camper

Cucinare in camper o cucina da camper?

Questa è una delle classiche argomentazioni fra noi camperisti: cucinare in camper o cucina da camper.

E in parte è anche l’argomento delle domande che spesso ci viene posta quando ci incontrate:

  • Cucinate spesso in camper?
  • Per “cucinare in camper”  intendete preparare e scaldare piatti veloci o proprio preparate piatti anche impegnativi?
  • Ci proponete ricette veloci da fare in camper, quindi cucina da camper?

Più in generale, tantissime sono le domande che tutti noi  facciamo o scriviamo nei vari gruppi social e altrettante sono le risposte che possiamo trovare.

Cuochi camperisti o appassionati di cucina spesso postano le loro ricette sperimentate in camper e adatte proprio a chi viaggia in camper o caravan.  Anche alcuni travelblogger  inoltre ne fanno una propria rubrica informativa.

In Camper con Gusto, cucinare in camper per voi com’è?

cucinare in camper o cucina da camper
Pasta in cottura nel fornetto Berni

Questa è una domanda che ci è stata posta, in effetti.  A essere sincere,  cucinare in camper durante le vacanze, perché il weekend di solito è tutto un altro film, varia dall’itinerario o dalla meta.

Se siamo in stagione autunno/invernale o comunque andiamo in luoghi freddi, una riserva di brodo di carne e un sacchetto dei nostri cappelletti (o meglio caplèt) non manca mai nel nostro piccolo freezer.

Ma durante tutto il resto dell’anno e soprattutto per le vacanze estive, prediligiamo una cucina molto legata al paese dove ci troviamo a viaggiare con piatti facili da preparare.

La cucina spesso si sa è passione, e noi siamo molto appassionate di cucina, questo ci sembra evidente. Spostare questa passione dai fornelli di casa al cucinare in camper, non è così scontato e semplice.

Non è facile riporre accessori da cucina negli spazi ristretti , ma ci sono pentole che ci agevolano in questo: noi portiamo spesso la pentola a pressione piccola per il brodo di carne o verdura, oppure la pentola fornetto della Berni (azienda di Luzzara RE), una vera pentola tuttofare. Abbiamo preparato certe zuppette di mare e primi piatti veramente squisiti!

Esistono scolapasta in silicone pieghevoli che non occupano spazio e altri accessori da cucina o campeggio, che ci permettono di vivere la cucina da camper anche in vacanza.

Detto ciò noi amiamo la possibilità di godere pienamente della vacanza, e anche se cucinare è una passione, optiamo preferibilmente per limitare i tempi dedicati alla cucina.

Cucinare in camper o cucina da camper
in campeggio con i cani

Cucinare in camper quando si è in sosta in campeggio

Dobbiamo fare una premessa: poiché noi viaggiamo sempre con i cani, e raramente rimaniamo più di due notti nel medesimo luogo, i pasti consumati in camper sono la colazione e preferibilmente la cena.

I cani fanno il loro pasto alla sera, e si riposano sotto il tendalino e allo stesso modo noi: relax in area/campeggio, doccia, eventuale bucato e cena.

Questa scelta ci induce a preferire grigliatine di carne o pesce, verdure con formaggi locali. Ottime anche padellate di verdure miste da abbinare alla grigliata o da cucinare direttamente con la carne come piatto unico.  Chiaramente dipende un po’ da dove ci troviamo e cosa offre la proposta gastronomica locale.

In estate è piacevole anche comperare freschi funghi e per cena, sbizzarrirsi in tagliolini ai funghi spadellati in camper oppure acquistare vongole o sardoncini al mercato ittico  e fare un buon piatto di spaghetti o un sauté di vongole e cozze in rosso. Vuoi mettere preparare riso patate e cozze in camper? Una delizia.

Se in sosta incappiamo in una giornata uggiosa e abbiamo tempo, con due uova e farina giusta si possono preparare tagliatelle, ma in questo caso serve che almeno il mattarello sia sempre in camper.

Una ricetta facile da cucinare in camper

  • In camper è facile preparare un piatto di gnocchi o chicche: per 4 persone sono sufficienti 4 patate  (circa 1 Kg),  300 gr di farina 00 e sale. E i bambini ci possono anche aiutare per preparare questo primo piatto gustoso da condire con ragù di funghi o salsiccia o semplicemente al pomodoro.
  • Un secondo veloce da preparare nella nostra cucina da camper sono i filetti di trota o nasello in padella con odori (origano mentuccia, erba cipollina), pomodorini, capperi e un bicchiere di vino bianco per sfumare e terminare la cottura.

Ma volendo le ricette possono essere svariate e tutte gustosissime pur nella loro facilità di esecuzione.

Alcune le trovi nei nostri articoli come

Il pasto del mezzogiorno, quello che ci vede in giro per visite culturali o naturalistiche, trasferta e tanto altro,  invece lo dedichiamo alla scoperta dei locali e della cucina del posto.

D’altronde anche questo è In Camper con Gusto, non trovi anche tu?

L’alterativa di un’insalatona o un piatto freddo, possono essere la pausa ideale per il pranzo a casa come al ristorante o in camper; dipende dalle abitudini personali di ognuno di noi.

Cucinare in camper o cucina da camper
Spaghetti alle sarde

Conclusioni:

Lo ammettiamo: cucinare in camper in vacanza per noi non corrisponde ad usare i fornelli per spadellare piatti impegnativi o altro. O almeno non sempre.

La cucina della nostra tradizione emiliana, quella dei tortelli fatti in casa, o della picàja (un piatto delizioso di punta di vitello ripiena), che richiede lunghi tempi, difficilmente entra nella nostra cucina da camper.

Quella proponiamo di gustarla a chi non è delle “nostre parti”  nel nostro bellissimo territorio.

 

Una cosa è certa: nella nostra cucina da camper sicuramente non manca mai  una punta di Parmigiano Reggiano di 30 mesi, funghi porcini secchi, un salame di Felino, una bottiglia di vino bianco, e una bottiglietta di Nocino o Bargnolino!

Quindi se ci incontri in giro e vuoi assaggiare…bussa pure alla porta del nostro camper che riconosci facilmente per il logo sul retro!

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!