Grigliata in camper

Cucinare in camper o cucina da camper?

Già perchè questa è l’eterna domanda di noi camperisti: cucinare in camper o cucina da camper.

Alcune delle domande che spesso ci ponete sono:

  • Cucina da camper, voi come la intendete?
  • Cucinate spesso in camper?
  • Per “cucinare in camper”  intendete preparare e scaldare piatti veloci o proprio preparate piatti anche impegnativi?
  • Ci proponete ricette veloci da fare in camper, quindi cucina da camper?

Più in generale, tantissime sono le domande che tutti noi  facciamo o scriviamo nei vari gruppi social  e altrettante sono le risposte che possiamo trovare.

Ci sono poi cuochi o appassionati che postano le loro ricette sperimentate in camper e adatte proprio a chi viaggia in camper.  Anche alcuni travel blogger  inoltre ne fanno una propria rubrica informativa.

In Camper con Gusto, cucinare in camper per voi com’è?

Questa domanda ci è stata posta alcune volte in effetti.  A essere sincere, il nostro cucinare in camper durante le vacanze, perchè il weekend di solito è tutto un altro film, è molto semplice.

Se siamo in stagione autunno/invernale o comunque andiamo in luoghi freddi, una riserva di brodo di carne e un sacchetto dei nostri cappelletti (o meglio caplèt) non manca mai nel freezer.

Ma durante tutto il resto dell’anno e sopratutto per le vacanze, prediligiamo una cucina molto semplice.  La cucina spesso si sa è passione, e noi siamo molto appassionate di cucina, questo ci sembra l’abbiate già compreso. Spostare questa passione dai fornelli di casa al cucinare in camper, non è così scontato e semplice.

Accessori, spazi ristretti non aiutano; inoltre la possibilità di godere pienamente della vacanza, anche se cucinare è una passione, ci fa optare preferibilmente per limitare i tempi dedicati alla cucina.

In campeggio con i cani
In campeggio con i cani

Inoltre dobbiamo fare una premessa: poichè noi viaggiamo sempre con i cani, e raramente rimaniamo più di due notti nel medesimo luogo, i pasti consumati in camper sono la colazione e preferibilmente la cena.

Cucinare in camper quando si è in sosta in campeggio

I cani fanno il loro pasto alla sera, e si riposano sotto il tendalino e allo stesso modo noi: relax in area/campeggio, doccia, eventuale bucato e cena.

Di conseguenza largo al grigliatine di carne o pesce, verdure salumi o formaggi locali. Chiaramente dipende un po’ da dove ci troviamo e cosa offra la gastronomia locale.

In estate è piacevole anche comperare freschi funghi e per cena, sbizzarrirsi in tagliolini ai funghi spadellati in camper oppure acquistare vongole o sardoncini al mercato ittico  e fare un buon piatto di spaghetti. Se capita una giornata uggiosa e abbiamo tempo, con due uova e farina giusta si possono preparare tagliatelle, ma in questo caso serve che almeno il mattarello sia sempre in camper.

Mentre il pasto del mezzogiorno, quello che ci vede in giro per visite culturali o naturalistiche, trasferta e tanto altro, spesso è alla scoperta dei locali e della cucina del posto. D’altronde anche questo è In Camper con Gusto, non trovate anche voi?

In alterativa un’insalatona veloce in camper o un piatto freddo, possono essere la pausa ideale per il pranzo.

Spaghetti alle sarde
Spaghetti alle sarde

Conclusioni:

Lo ammettiamo: cucinare in camper in vacanza per noi non corrisponde ad usare i fornelli per spadellare piatti impegnativi o altro, al massimo ci prepariamo un primo piatto o qualcosa di gastronomia locale.

La cucina emiliana quella dei tortelli fatti in casa, degli gnocchi di patate  o della picàja, difficilmente entra nella nostra cucina da camper.

Quella la proponiamo a chi non è delle “nostre parti”  nel nostro bellissimo territorio.

Tuttavia alcune delle nostre ricette sono valide anche per la cucina da camper:

ricette di risotti emiliani in camper

la spalla cotta di San Secondo ideale per i camperisti

Nella nostra cucina da camper sicuramente non manca mai  una punta di Parmigiano Reggiano di 30 mesi, funghi porcini secchi, un salame di Felino, una bottiglia di vino bianco, e una bottiglietta di Nocino o Bargnolino!

Quindi se ci incontrate in giro e volete assaggiare…bussate pure alla nostra porta!

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!