sosta In Camper con Gusto

Cogne in camper

Chi mi conosce sa quanto adoro l’inverno e la montagna. Da anni ormai ci concediamo quattro o cinque giorni fra le valli alpine, inizialmente in auto e poi da vent’anni in camper e Cogne in camper è sempre stata una splendida meta.

Preferiamo andare a marzo, quando le giornate si allungano e quando si inizia a godere del tepore del sole e del riflesso che ha sulla neve. E’ l’occasione ideale per rilassarsi, ricaricarsi, fare belle passeggiate o sciare se  la neve lo permette (io adoro lo sci di fondo), e perchè no abbronzarsi!

Le nostre mete, per questo stacco prima degli impegni di lavoro primaverili/estivi, solitamente sono Val Pusteria, Anterselva, Val di Sesto, Cadore o Val d’Aosta.

Sarai d’accordo con me che tanto in questo periodo con il camper possiamo decidere all’ultimo dove andare, senza alcun problema. Le aree di sosta, e i campeggi sono aperti e siamo in bassa stagione; oppure possiamo pensare anche alla libera, tanto in questo periodo non c’è affollamento, e la sosta può essere decisa di volta in volta.

Finalmente liberi da impegni di lavoro

Febbraio per noi è sempre un mese molto intenso:  solitamente abbiamo  almeno un raduno camper (quest’anno però non c’è stato), partecipiamo  a due o tre fiere di settore, e  spesso ne visitiamo un’altra. Poi se aggiungiamo i malanni di stagione,  qualche impegno personale e partecipazione ad eventi del territorio e altro, comprenderai che uno stacco ci serve.

Quindi  questa volta abbiamo deciso di prendere qualche giorno di riposo per ricaricare le pile, abbiamo caricato tutto l’occorrente sul camper e siamo partiti con destinazione Val d’Aosta e precisamente  siamo andati a Cogne in camper.

La libertà di viaggiare in camper

A essere sincera questa volta volevamo andare in Trentino, sperimentare una zona nuova, dove non andiamo da diversi anni, ma come a volte a noi accade, (il bello di essere camperisti è anche questo) si programma, si programma ….e poi, beh ovvio, si cambia idea!

Quindi il venerdì pomeriggio, partiti da casa, arriviamo all’entrata del Casello A1 di Parma e, decidiamo di andare a Cogne! Che  non è esattamente la medesima destinazione decisa la mattina prima. Ma questa  è solo una divagazione.

Arriviamo dopo un viaggio tranquillo, senza troppo traffico autostradale a Cogne e parcheggiamo nella comodissima Area Sosta camper  sotto il paese gestita dalla gentilissima e dinamica Jacqueline Vassoney.

Solitamente l’area è molto frequentata, ma questa volta ci sono solo 5 camper più noi. Ci sistemiamo per la sosta, allaccio corrente, pagamento, prepariamo la cena e ci addormentiamo mentre inizia a nevicare. D’altronde il meteo aveva previsto un fine settimana, freddo piovoso in Pianura e nevoso sulle Alpi; quindi tutto confermato. Alle 23.00 il termometro segnala -4, ma al calduccio del camper si sta benissimo .

A Cogne in camper

Paesaggio sotto la neve
Nevicata a Cogne

Sabato mattina ci svegliamo con una forte nevicata; gli spazzaneve sono già in azione e la temperatura esterna registra -2.

Decidiamo di aspettare per fare una passeggiata con il cane, che non ne vuole sapere di mettere il nasone fuori dal camper, e verso le 11.00 usciamo e saliamo in paese.

Pochissime persone in giro, solo gli spartineve , mentre sulle piste da sci dei Prati di Sant’Orso passano i gatti delle nevi e pochissimi sciatori. Decidiamo quindi di incamminarci sul percorso pedonale , in direzione Valnontey, con la neve che copiosa continua a scendere, e in un oretta arriviamo in questo minuscolo borgo ai piedi del Gran Paradiso, luogo ideale per fondisti e scalatori.

Anche qui poche persone, solo qualche sciatore, i Guardiaparco a fare da controllore sulle piste e i camosci che sono una presenza costante in inverno nei prati attorno alle piste.

Entriamo per asciugarci in uno dei localini accoglienti , e ci fermiamo per il pranzo. Torniamo a Cogne ancora sotto la neve e quindi decidiamo di trascorrere il resto del pomeriggio nel relax del camper e per cena, di concederci un assaggio di formaggi locali, comprati in latteria.

In camper a Lillaz

Sosta camper a Lillaz

Domenica mattina ci accoglie un pallido sole, ma la temperatura rimane in prossimità dello zero.

Avremmo voluto visitare le miniere di magnetite, ma il centro espositivo di Alpinart in questi giorni è chiuso, e apre solo su prenotazione.

Riassettato il camper decidiamo di spostarci poco lontano nella Frazione di Lillaz, . La località è famosissima fra i francesi per le cascate di ghiaccio presenti in zona, e ultimo paesino della valle dove le piste da fondo fanno il “giro di boa” per rientrare a Cogne.

L’area di sosta camper è  da un paio d’anni, in una zona adiacente al precedente parcheggio, migliorata con la presenza delle colonnine della luce. La presenza di due campeggi aperti, con molte roulotte stanziali, indica che questa piccola località è frequentata tutto l’anno, ed in effetti troviamo diverse auto di francesi e inglesi  e molti sciatori.

Facciamo una bella passeggiata con il cane che ripresosi dalla nevicata di ieri, corre felice e scodinzolante nella neve.

Per il pranzo questa volta ci concediamo una sosta al noto ristorante valdostano Lou Tchappè per deliziarci con la Soça e i Maltagliati, degustando un ottimo vino di Nus; che dire della crema di Cogne con i Tegolini? Tutto davvero ottimo!

Ancora due passi fra casette dai tetti in ardesia e prati innevati, e ci dirigiamo alle bellissime cascate di Lillaz.  In queste cascate, spesso ghiacciate nella parte alta, l’irruenza e la vitalità dell’acqua sono sempre una costante nei 150 metri di altezza complessivi. Risaliamo i sentieri e la passerella con fatica, data la presenza della neve e ghiaccio. Facciamo un breve stop per ammirare questa bellezza e ritorniamo al camper.

Ripartiamo con la certezza di lasciare una splendida e accogliente valle, angolo prezioso della Val d’Aosta.

La Valle di Cogne

Centro abitato di Cogne

Cogne e le frazioni di Valnontey, Lillaz ed Epinal,  per chi ama lo sci di fondo, sono un paradiso, e non solo. Infatti si trovano all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Chilometri di piste, sempre ottimamente battute, uno stadio del Fondo, dove si corrono gare famosissime; il Foyer du Fond attrezzato per chi ha necessità di docce, e per chi vuole noleggiare le attrezzature.  Bravissimi i maestri di sci, e le guide escursionistiche.

Anche l’estate però riserva tantissime possibilità per il turismo: possibilità di trekking, alpinismo, MTB , parapendio, per non parlare delle feste che attirano da ogni dove  turisti. Un evento su tutti è la Dévéteya, dove anche noi siamo andati.

Conclusioni

Tante sono le attività sportive, culturali e gastronomiche che si possono fare in questa valle.
Ogni stagione regala ottime occasioni per visitare la Valle di Cogne in camper.

Per non parlare della meraviglia del panorama della natura fra vette innevate, valli  boschi e prati,  e l’ottima enogastronomia che qui potrai trovare.

sito di riferimento :Cogne Turismo

info per aree di sosta: area sosta camper

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!