Chi siamo

in camper con gusto chi siamo

Ciao! Siamo Angela e Monica, le fondatrici di In Camper con Gusto e in questa sezione ti raccontiamo meglio chi siamo e cosa possiamo fare per te che condividi la nostra stessa passione per il viaggio en plein air e non puoi fare a meno di partire insieme al tuo camper!

Angela

Mi chiamo Angela e dal 1998 sono camperista insieme a mio marito e ai nostri amici a quattro zampe che nella vita ci hanno così amorevolmente accompagnato.
Abbiamo sempre evitato la vacanza formato villaggio e, anche quando non possedevamo un camper, abbiamo sempre preferito trascorrere le nostre vacanze in giro in affittacamere oppure in appartamenti, dove poter essere più liberi.
Poi abbiamo iniziato a comprendere che la nostra voglia di viaggiare, di vedere, di essere a contatto diretto con il territorio che ci ospitava e la sensazione di libertà, necessitavano di un passaggio successivo, così abbiamo deciso di affittare un camper per un week end lungo e…fu amore immediato!

Ora sono già trascorsi quasi 20 anni e diversi camper ci hanno accompagnato in tanti viaggi: mi sono resa conto che alcune cose dell’abitar viaggiando sono sempre più necessarie per noi e credo anche per te. Innanzitutto la certezza di trovare una sosta sicura e tranquilla, e con questo intendo che troppo spesso ci troviamo con segnalazioni di soste possibili in aree non più esistenti oppure in zone cittadine che sono improvvisamente diventate poco sicure. Oltre a questo siamo sempre alla ricerca della possibilità di vedere e assaporare realtà autentiche e non raffazzonate per orde di turisti.

Ecco quindi che con IN CAMPER CON GUSTO, saremo ben lieti di accoglierti nei nostri territori proponendo soste certe, visite e incontri dove potrai scoprire o approfondire meglio la conoscenza di un territorio che a mio avviso, merita almeno un “viaggio con gusto”!

Monica

Io sono Monica e pur non essendo camperista conosco bene e adoro il mondo dell’abitar viaggiando perché ho sempre trascorso le mie vacanze famigliari, da quando sono nata fino alla adolescenza, in roulotte.
Che fosse la riviera romagnola o il litorale toscano, con i miei genitori non appena finivano le scuole, agganciavamo alla macchina la nostra casetta e via che si partiva!

La preparazione degli indumenti, la pulizia della casetta, la preparazione degli alimenti e infine il viaggio: questo rituale mi regalava semplicemente felicità.
Le emozioni che provavo in questo tipo di viaggio non le dimenticherò mai, prima tra tutte la libertà.

Una volta cresciuta le esigenze sono cambiate e la vita mi ha portato ad oggi ad andare in vacanza in moto con mio marito, diventando la sua “zavorrina”.
Su una di queste strade, per motivi di lavoro, ho conosciuto 15 anni fa Angela, e abbiamo condiviso molto tempo in un ufficio tra scartoffie e confidenze e, ovviamente i racconti delle ferie. Lei camperista e io con il mio passato in roulotte e ora in moto: quando si rientrava al lavoro si fantasticava sul che cosa si poteva fare con quei viaggi e con il tempo trascorso.

La svolta è avvenuta quasi 4 anni fa quando abbiamo deciso di unire la passione per i viaggi e quella per il camper, creando una piattaforma che valorizzasse il nostro territorio: l’Emilia, affinché altre persone potessero conoscerla e amarla come la amiamo noi.

Così se da adolescente entravo e uscivo dalla roulotte, ho iniziato poi a salire in sella ad una moto e ora invece spesso salgo e scendo dal camper!

Il concetto però non cambia: la voglia di viaggiare, di scoprire, di essere curiosa, che io lo faccia in roulotte, in camper o in moto non cambia, l’importante è non perdere mai l’entusiasmo!

COSA FACCIAMO

Prima di spiegarti in dettaglio che cosa possiamo fare per te, ti raccontiamo brevemente come è nato il progetto In Camper con Gusto.

I territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia hanno una grande potenzialità turistica sia dal punto di vista storico, culturale, enogastronomico, naturalistico ed umano. Sono famosi per la buona cucina, ma non sono tante le persone che ne conoscono nello specifico le tradizioni.
Il progetto della nostra Associazione è quindi quello di promuovere l’autenticità emiliana, stimolando il turista itinerante con proposte da fare anche in piena autonomia, avendo sempre un contatto diretto con il territorio.
Il nostro obiettivo è quello di creare occasioni e incontri che permettano a chi vuole viaggiare di scoprire questi territori, entrando a far parte di un saper fare artigianale legato soprattutto al cibo, da preservare e valorizzare.

Ecco quindi che cosa possiamo fare per te:
• consigli e suggerimenti su nuovi itinerari in Emilia
• realizzazione di itinerari personalizzati sulle tue esigenze
• accesso libero a un elenco dettagliato di aree sosta camper sicure e garantite
• accesso libero a un calendario di eventi e sagre da non perdere sul territorio emiliano (selezioniamo per te gli eventi di valore, per farti vivere un’esperienza indimenticabile)
• convenzioni e sconti per i nostri tesserati, su produttori, campeggi, guide turistiche, musei e attrazioni del territorio emiliano.

Come associazione quindi, offriamo l’opportunità a tutti gli amici camperisti di tesserarsi con noi ed entrare a fare parte della rete In Camper con Gusto, usufruendo di una serie di vantaggi!

Se anche tu sei interessato a tesserarti, scarica i moduli, compilali e inviaceli via email!

Qui invece puoi consultare Il nostro Statuto per intero.

Chiavi in marcia, ti aspettiamo!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.