casa museo antonio ligabue

Casa Museo Antonio Ligabue: consigli per la visita

La Casa Museo Antonio Ligabue è situata in via Giardino 27 a Gualtieri ed è considerata la destinazione perfetta per gli amanti del lavoro del celebre artista. Il Museo infatti è situato in una delle case di Gualtieri dove, per qualche anno, visse e dipinse il famoso pittore nato nel 1899 a Zurigo.

Nei suoi quadri, fin dagli esordi, hanno trovato dimora le sensazioni e i sentimenti che non riusciva a esprimere con le parole, che uscivano stentate dalla sua bocca, in una lingua che era un misto di svizzero-tedesco e dialetto della Bassa padana. Non aveva bisogno di modelli e dipingeva attingendo le immagini dalla propria non comune memoria visiva: tutto ciò che cadeva sotto i suoi occhi veniva registrato, rielaborato e riutilizzato all’occorrenza per creare scene dal forte potere evocativo. Nella sua mente i ricordi dell’infanzia, i paesaggi e gli episodi di vita reale contemporanei, le immagini di film, cartoline, libri assumevano parimenti una forma definita e tangibile e divenivano parte del suo patrimonio iconografico.

Il museo chiude il giovedì, ma per avere informazioni riguardo gli orari e le aperture, consigliamo di consultare il sito di riferimento.

Condividi: