Casa delle Contadinerie

Casa delle contadinerie a Coenzo

La Casa delle Contadinerie a Coenzo frazione di Sorbolo Mezzani, nella bassa parmense, nasce da un’idea di Don Learco Paini assieme alla Parrocchia di S. Siro e dal Circolo ANSPI “I Baloss”.

E’ dedicato alla cultura rurale dei tempi passati, una “casa” dove ritrovare esperienze comuni e ricordi, e dove le giovani generazioni potranno riscoprire le tradizioni dei loro nonni.

La visita guidata

Casa delle Contadinerie Aula scolastica
Casa delle Contadinerie Aula scolastica

Il fatto di entrare in una “casa” rurale dell’800 e non in un museo, indica e sottolinea l’importanza di far conoscere al visitatore non una semplice esposizione di oggetti, ma un luogo di ricordi, di affetti dove è conservato vario materiale etnografico che testimonia la vita della gente della Bassa tra fine 800 e inizio 900.

  • la cucina
  • la cantina
  • l’artigianato
  • la camera da letto
  • la tessitura
  • l’aula scolastica
  • la sala del collezionismo
  • la lavanderia
  • i mestieri del passato

La visita guidata è organizzata dai volontari che gestiscono la Casa delle Contadinerie e che ne custodiscono gli oggetti: puoi stare all’interno il tempo che vuoi, ogni oggetto è raccontato con precisione e sicuramente ti ritroverai nei tuoi ricordi dei nonni, degli zii.

Un lungo percorso dedicato agli antichi mestieri, alle stoffe provenienti (e gelosamente custodite) dall’America di un tempo, alla cantina, all’abbigliamento di una volta, alla camera da letto e alle usanze di una volta, alla meravigliosa aula scolastica di un tempo, all’artiganato, alla tessitura e tanto tanto altro, come la pesca.

Come fare per visitare la Casa delle Contadinerie

La Casa delle Contadinerie rimane in via Puia a Coenzo di Sorbolo Mezzani (PR).

Telefono: +39 347 1458758
Email: info@casadellecontadinerie.it Sito web

Per la tua sosta, puoi utilizzare il grande parcheggio attorno alla casa.

E’ necessario però la prenotazione. Ci sono orari e giorni di apertura ma con le recenti norme è indispensabile telefonare per verificare la disponibilità. Questo per non arrivare e trovare sgradite sorprese.

Condividi:

4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!