maschere carnevale
Author picture

Carnevale in camper nei Castelli del Ducato

Come trascorrere il carnevale in camper nei Castelli del Ducato? Ovviamente con tanta allegrai e con un lancio di coriandoli assicurato!

Lo sappiamo bene, carnevale è la festa dei travestimenti e dei bambini. Ma diciamocelo, anche noi adulti ci divertiamo ugualmente.

Perciò abbiamo pensato di condividerti proposte di alcuni musei, luoghi d’arte e roccaforti del circuito Castelli del Ducato in Emilia che propongono iniziative per famiglie con figli per tornare a  vivere un pizzico di spensieratezza a  noi adulti e scatenare la fantasia ai più piccoli.

Iniziamo con il portarti nel mondo di X-Scape Experience On The Road – La Fantastica Emilia dei Castelli del Ducato. Conosci già questo tipo di esperienza?

Nata come esperienza all’interno di una stanza, da cui uscire risolvendo puzzle ed enigmi in gruppo, la versione on the road, è una forma d’intrattenimento che propone nuovo divertente percorso in città d’arte, musei e castelli, appunto. Una proposta con servizi dedicati a diverse tipologie di pubblico come: coppie, gruppi di amici e famiglie. Ideali per i giovani, i ragazzi, gli adulti che vogliono provare una nuova esperienza ludica di gioco e anche i bambini da 11-12 anni in su.

Per questo periodo di Carnevale 2024 dal 2 febbraio al 18 febbraio 2024 i Castelli del Ducato ed i Comuni aderenti a Fantastica Emilia propongono esperienze in centro storico a Piacenza, nel borgo di Montechiarugolo (PR), nel borgo di Castellarano (RE), Castell’Arquato (PC), nel borgo di Bobbio (PC). Il programma lo trovi a questo link, mentre informazioni e prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it

Il programma del carnevale in camper nei Castelli del Ducato

Partiamo dalla Città di Fidenza, la prima capitale d’Italia. Te ne abbiamo parlato in un nostro articolo dedicato a Fidenza e che ti può riservare molte sorprese.

Per il Carnevale, presenta “Il Veglione di Carnevale” nello storico teatro Ottocentesco Girolamo Magnani nell’ambito della rassegna Il Carnevale del Borgo. Si balla con Limited Edition Band.

Domenica 11 febbraio, al Teatro G. Magnani, ore 21.00, potrai partecipare al VEGLIONE DI CARNEVALE 2024. Unica accortezza, viene richiesto un dress code di colore rosso (anche solo un piccolo elemento rosso). E’ una bella occasione per portare anche i bambini in un luogo ricco di storia che per l’occasione si veste di coriandoli e stelle filanti.
Ricorda: l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 7 febbraio alla mail info@castellidelducato.it

 

Carnevale a Teatro – Vieni a vivere il Carnevale come ai tempi di Giuseppe Verdi

Domenica 4 febbraio, ore 17, in Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. Indossando il tuo abito più elegante, potrai visitare il famoso Teatro all’italiana e diventare protagonista di foto esclusive scattate dal fotografo ufficiale nelle location più suggestive dello scrigno sonoro dedicato al Maestro.
Ai partecipanti verrà regalata la maschera ottocentesca ! Costo della manifestazione: € 10,00 a persona, comprensivi di visita guidata, maschera a tema e foto ricordo.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Castello di Contignaco

Carnevale per i bambini: Caccia al Tesoro in Castello – Favole Antiche e Mostri Danteschi con uno speciale truccabimbi, sabato 10 febbraio – domenica 11 febbraio 2024 ore 10.45 e ore 15. Favole rinascimentali con divagazioni tra i mostri dell’“Inferno” di Dante. Nuove favole e nuovi percorsi
Sconto con pagamento anticipato entro le ore 13 del giovedì precedente il gioco. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Durante il periodo di Carnevale il Castello di Contignaco, torna a proporre una speciale caccia al tesoro destinata ai più piccoli, all’aperto con l’aiuto del  truccabimbi. Sarà possibile, prima di intraprendere la caccia al tesoro chiedere di sottoporsi a un simpatico trucco a tema carnevalesco che, magari, potrà abbinarsi al costume. L’evento sarà proposto anche in caso di maltempo, quindi munirsi di stivali antipioggia, impermeabili o ombrelli.

Sempre al Castello di Contignaco (PR) nei weekend dal 3 al 18 febbraio , in vari orari visite guidate che, per chi lo desidera, si potrà concludere con una degustazione dei vini prodotti nelle cantine della fortezza, durante la quale i proprietari esporranno la storia antica dell’azienda di famiglia.

Reggia di Colorno

Nel magnifico ambiente della Reggia di Colorno (PR) potrai diventare protagonista di una favola speciale: Carnevale dei super eroi nella natura!

Il Carnevale in camper ai Castelli del Ducato 2024 ti offre l’opportunità di un’esperienza green ideale anche per i bambini. Quella di lanciare semi e non coriandoli!

Hai capito bene. Infatti Domenica 11 febbraio 2024, ore 15.00 piccole principesse, piccoli maghi, fate, draghetti, e pirati saranno i “Super eroi della Natura”. A loro verranno regalati tanti semi da lanciare nel parco al posto dei coriandoli. Guidati dalla Ranger della Natura partiranno in piccole pattuglie di Supereroi per portare nutrimento e vita a tutti gli animali. I bambini cosi invece di inquinare coni coriandoli, per gioco regaleranno alla Natura nutrimento e vita. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

 

Nel piacentino invece…

  • Al Castello di Gropparello e Taverna Medievale (PC) | Carnevale – Il Segreto del Fantasma Serata Gotica, sabato 17 febbraio 2024, ore 18:00. Nel tipico spirito del Carnevale in camper nei Castelli del Ducato si propone una visita gotica animata nel castello. Segue la cena alla Taverna (per chi la desidera e su prenotazione). Una visita animata notturna a tema gotico, a cui partecipare in costume! I partecipanti in costume, verranno accolti da un elegantissimo Maestro di Casa che li accompagnerà al castello per un giro affascinante e divertente alla scoperta del castello e dei fantasmi che per questa serata lo abitano… Al termine del giro è possibile cenare alla Taverna (è richiesta la prenotazione).

 

Come fare per partecipare agli eventi

Per ogni informazione e richieste il consiglio è di scrivere a info@castellidelducato.it oppure verificare maggiori info al sito dedicato

Per partecipare con tranquillità agli eventi del Carnevale con il tuo camper e sostare nei pressi dei Castelli del Ducato, consulta in nostro blog  dalla barra in alto. Alla sezione soste potrai trovare diverse soluzioni, e se sei anche nostro tesserato, la guida che hai ricevuto potrà proporti anche le soste in aziende agricoli aderenti del territorio.

A noi non rimane altro che dirti, buon divertimento!

Condividi:

4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!