cantine casabella

Cantine Casabella

Le cantine Casabella, situata in Loc. Socciso a Castell’Arquato, sono legate a quel lembo di terra che è il naturale prolungamento delle distese di vigneti dell’Oltrepò pavese. La memoria vuole sia stata tra le proprietà della ricca famiglia dei Montemartini: nel 1991 venne rilevata da un piccolo gruppo di soci che con grande passione ha fondato l’attuale azienda agricola. Sono circa 50 ettari di vigneti dove si producono bonarda, barbera, ortrugo e malvasia e nei quali lavorano ben 10 vignaioli che anno dopo anno dimostrano la loro dedizione verso questi filari, creando prodotti di altissima qualità.

L’azienda, nel 1998, ha acquistato un’altra cantina per la pigiatura e l’imbottigliamento ai piedi di Castell’Arquato e così ha raggiunto l’obiettivo di produrre vini sia dai vigneti di Ziano che dai vigneti di Castell’Arquato. Tra gli ingredienti segreti dell’azienda spiccano:

  • la continua ricerca affidata agli esperti tecnici e all’enologo riguardanti tutte le fasi della produzione del vino;
  • il rispetto del naturale equilibrio della terra;
  • il lavoro a sostegno dei viticoltori locali;
  • lo studio e il desiderio di sperimentare nelle diverse fasi di vinificazione e affinamento.

I prodotti di punta sono rappresentati da Gutturnio, Gutturnio Classico per i rossi, Monterosso Valdarda, Ortrugo e Malvasia per i bianchi. Vini di elevato livello qualitativo ma che possono diventare di consumo quotidiano, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo che l’azienda ha voluto mantenere.

Servizi per camper

L’azienda ha scelto ed accettato di accogliere i camperisti per fare degustazioni a base di vino e taglieri di salume e parmigiano. Per la sosta camper non è possibile rimanere all’interno della azienda, ma si può parcheggiare proprio di fronte, preavvisando obbligatoriamente la sig.ra Fiorella al numero 0523/804441 oppure al numero 333/8112317. Non ci sono allacci per la luce e nemmeno possibilità di scarico dell’acqua.

Che cosa fare in azienda

Oltre alla possibilità di partecipare a degustazioni, si possono fare visite guidate. I nostri associati, con la tessera di In Camper con Gusto, hanno la possibilità inoltre di acquistare vino con lo sconto del 10% grazie alla convenzione stipulata. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si consiglia di consultare il sito di riferimento.

Scheda produttore

Condividi:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email