INSEGNA CANTINA (1)

Azienda Vitivinicola Cantina le Clos Blanc

Indirizzo: Fraz. Pompiod – Cap 111020 JOVENCAN (AO)

L’Azienda Vitivinicola, Cantina Le ClosBlanc è ubicata nel comune di Jovençan a 5 km da Aosta e si trova a un’altitudine di circa 600 mt .

Questa cantina nasce nel 2009 con una produzione di circa 11.000 bottiglie; e se in precedenza si conferiva l’uva ad altri produttori, attualmente la sua produzione conta circa 20.000 bottiglie.

I vigneti sono in appezzamenti suddivisi tra comuni di Jovençan e la vicina Aymavilles e la  produzione di questa cantina spazia fra vini rossi, alcuni dei quali autoctoni e vini bianchi.

Il clima di questa parte della Valle d’Aosta, il terreno e l’altitudine conferiscono ai vini della cantina di Alberto Blanc un colore, un sapore ed un profumo caratteristico, che ben si discosta da quello prodotto nelle zone pianeggianti.

Vini di produzione della cantina

Tra i loro rossi autoctoni, i cui ceppi sono nati in Valle d’Aosta e non si trovano in nessun altra zona, ti segnaliamo il Vda Cornalin DOP, il VdA Fumin DOP e il VdA Petit Rouge DOP.

Altri rossi qui prodotti sono il VdA Merlot DOP e il Vda Pinot Noir DOP da qualità non autoctone, mentre tra i vini bianchi si lavora il VdA Muller Thurgau DOP e il VdA Chardonnay DOP.

Dal 2013 la Cantina Le Clos Blanc, con le uve bianche, produce anche uno spumante: il “Réflì” e un vino rosso da tavola “La toûpie”.

Per questi vini le uve sono tutte provenienti da vigneti valdostani e sono di produzione  quasi esclusiva dell’azienda.  Alberto infatti acquista solo una piccola parte di uva bianca da un produttore locale. E mentre la produzione dei rossi DOP e del vino da tavola viene realizzata integralmente in azienda, per la lavorazione dello spumante ci si rivolge ad una cantina fuori valle.

Alberto Blanc da amante della propria terra, fa parte dell’associazione “Viticulteurs Encaveurs Valdostana”, che nel 2022 si è trasformata in Consorzio Produttori Vini DOP Valdostani. Ha partecipato ad alcune manifestazioni promosse dalla Chambre e da Eataly, oltre alla competizione “Los Angeles international wine & spirits competition” con buoni risultati per i propri vini. presentati.

Servizi per i camper

La scheda del produttore con le informazioni per sosta e visita in cantina la trovi qui

La sosta camper nella Cantina Le Clos Blanc è possibile nell’ampio parcheggio, dove possono sostare fino ad 8 camper, senza allacci e possibilità di carico/scarico acque.

Al suo interno è presente una sala degustazione dove poter fare degustazioni dei vini prodotti.

Su richiesta inoltre, è possibile pernottare in alcune camere per coloro che volessero soggiornare in loco.

Il punto più vicino dove poter fare carico acque e scaricare i reflui si trova ad Aymanville in Frazione Chef Lieu, 24. Alla rotonda con le indicazioni per Cogne, sulla destra si trova il parcheggio camper a pagamento, e lo scarico  gratuito.

Come arrivare in cantina

Uscire dalla A5 ad Aosta Ovest e prendere le indicazioni per Aymanville. Ad Aymanville alla prima rotonda prendere per Jovençan, e arrivati alla Frazione Pompiod superare l’incrocio con la segheria; avanti 200 metri, in corrispondenza del cartello di fine Pompiod, trovate la cantina sulla destra.

Contatti:

sito web di riferimento

Cell. 3383796826 Alberto Blanc
mail: info@closblanc.it

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!