cane e camper

Cane e Camper: gestire la vacanza

Cane e camper un binomio a nostro avviso perfetto, ma davvero è così semplice partire per una vacanza felice e spensierata per tutti?

Con qualche accortezza noi crediamo proprio di sì, quindi consentici di suggerirti qualche consiglio. Uno su tutti, come gestire la vacanza cane e camper.

Cerchiamo di darti il nostro punto di vista su questa affermazione.

Come molte altre persone, abbiamo sempre avuto cani e fra l’altro sempre due o tre e per di più abbiamo sempre avuto cani di taglia grande.

Prima di passare al camper, abbiamo  passato anni a programmare le ferie in residences, pensioni o villaggi che accettassero uno o due cagnoni, e quindi un pochino di esperienza ce la siamo fatta.

Trent’anni fa spesso, optavamo per le vacanze estere, Francia in primis, perchè  in Italia, anche scegliendo la montagna, non era facile trovare chi accettassi con tranquillità i nostri cani in strutture.

Probabilmente anche questo fu uno dei motivi che ci portò a valutare il mondo del plein air: già per noi la vacanza era sempre itinerante e cane e camper ci sembrò nel tempo un ottimo binomio.

Cane e camper: il nostro punto di vista

cani e camper
Cani e relax in camper

Fatta questa prefazione, passiamo a proporre qualche piccolo consiglio.

Di cosa portare in vacanza quando si parte, e quali documenti fare ti abbiamo già ampliamente parlato nel nostro articolo viaggiare in camper con il cane .

Passiamo quindi al lato pratico

Viaggiare in due persone e uno o due cani di medie o grandi dimensioni in camper, richiede organizzazione degli spazi e se inoltre la famiglia “umana” è composta anche dai bimbi, serve attenzione nel fare scelte di mete ed itinerari che accontentino tutto, cani compresi.

Sembra una banalità, ma credici una scelta sbagliata può rendere difficile la vacanza anche per i nostri compagni di viaggio pelosi.

Ricordiamoci che il camper è uno spazio stretto che va condiviso.  Anche se fa molto “branco” (parliamo dal punto di vista dei cani), i nostri animali hanno bisogno di uno luogo tutto loro dove potersi rilassare. Per i nostri cani, il fatto di aver un garage ampio e comunicante, dove abbiamo posizionato il loro kennel, aiuta molto.

La sera infatti mentre facciamo la doccia o prepariamo la cena, lasciamo i cani nel kennel. Ci siamo accorti che questa scelta per loro è apprezzata: infatti si fanno certe dormite!

Se ci troviamo in montagna o all’estero, non sempre si riesce a stare all’aperto per cena, o causa il meteo avverso si deve cenare in camper, quindi il kennel è un valido aiuto . I cani si sentono in un luogo tranquillo, si rilassano e noi possiamo lasciare anche il portellone del garage aperto, e dare loro la possibilità di curiosare fuori.

Cane e camper: le lunghe vacanze itineranti

Anche vacanze molto itineranti, con chilometri di spostamenti possono stancare il cane. Può infatti accadere, e a noi è successo in Danimarca, e durante un lungo itinerario che dalla Normandia ci ha portato lungo tutta la costa fino a Biarritz, che all’improvviso il nostro compagno di viaggio appaia strano, diverso dal solito.

Tanti giorni, dove si sono fatti chilometri in camper e a piedi per le escursioni e visite, stancano noi, ma anche loro. Il cane appare perciò svogliato, meno sprintevole e giocherellone del solito, alcune volte anche con meno appetito.

In poche parole è stanco.

Le quotidiane abitudini e i ritmi di vita che è solito avere, all’improvviso sono stati stravolti e pur desideroso di trascorrere tutto il tempo con noi, il nostro amico così sensibile, si trova sotto stress ed ha la necessità di recuperare.

Nel nostro caso, ricordo molto bene:

In Danimarca ci dovemmo fermare in un paesino al mare: telefonammo al veterinario in Italia preoccupati. Dormiva spesso, non voleva saperne di uscire e mangiava poco da qualche giorno; il messaggio era molto chiaro.  Al telefono il veterinario fece un paio di domande, ed esclusa febbre, dissenteria ed altro, ci disse che era semplicemente molto stanco. Chiese se potevamo fermarci un paio di giorni per lasciargli il tempo di recuperare.  Al pomeriggio del terzo giorno sbucò fuori di sua volontà dal camper, tutto scodinzolante….si era ripreso

Da quella  volta abbiamo compreso che per godere tutti di una bella vacanza con cane e camper, i nostri amici hanno bisogno di tempo per loro.  Infatti nel lungo itinerario francese, ci siamo fermati un paio di giorni lungo il mare in Bretagna , in un paesino dove mare e ombra erano un binomio rilassante, e due giorni a Biscarosse e il camper fece loro da “ninna nanna”. In pratica abbiamo scelto di fare qualche tappa diversa per dar loro il tempo di ricaricarsi, il che non fa male nemmeno a noi.

cani e camper
Teo uno dei cani di Angela in campeggio

E al mare o al lago?

Anche la vacanza al mare o al lago, complice il caldo, e tante sollecitazioni, i giochi continui con i nostri bimbi,  stanca i nostri amici. Quindi è  necessario dargli la possibilità di riposare maggiormente, magari al fresco, non lasciarlo troppe ore al caldo in spiaggia o peggio ancora in camper sotto il sole. I colpi di calore sono pericolosissimi!

Dobbiamo dargli sempre la possibilità di rinfrescarsi con acqua fresca in ciotola ed alcune volte farli entrare in acqua, o dove non è possibile usare o docce o fontanelle.

Attenzione anche alle scottature: il cane specie se con il pelo corto, può scottarsi la cute, e sopratutto i polpastrelli delle zampe per il troppo calore della sabbia o dell’asfalto.

Questi alcuni accorgimenti per  far sì che la vacanza cane e camper sia sempre vissuta positivamente da noi,  ma sopratutto anche da loro.

Conclusioni

A questo punto non resta che pianificare la vacanza con cura e attenzione.  Un’attenzione in più, quella riservata al binomio cane e camper. E ne siamo certi che sarà una felice vacanza per tutta la “ciurma”

Per alcune info ti segnaliamo un paio di siti molto utili, che immaginiamo conoscerai già

Dog Welcome

Animali in vacanza

Vacanze Bestiali

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!