Castello di Torrechiara

Cammina e gusta in cantina: una bella idea

Cammina e gusta in cantina: una bella idea che consigliamo di fare a chi ama certamente le passeggiate ma che abbiamo un sottofondo enogastronomico; come quelle che finiscono in una cantina, con visita e degustazione al seguito, per far poi ritorno al punto di partenza.

La nostra esperienza

Cammina e gusta
Cammina e gusta – la Bandina

Sabato 18 Luglio abbiamo partecipato ad una bella iniziativa organizzata dall’Ufficio del Turismo di Torrechiara-Langhirano assieme ad una cantina del territorio collinare nel parmense.

Sai, non siamo andate in una cantina qualunque, siamo arrivate nella azienda vitivinicola di famiglia La Bandina, dove Cinzia accoglie i camper nostri associati.

Ma andiamo per ordine:

  • primo pomeriggio siamo arrivati al Castello di Torrechiara, che davvero non ha bisogno di presentazioni, merita solo di essere visitato
  • metà pomeriggio ci siamo trovati con la guida e assieme siamo partiti a piedi attraverso il percorso che ruota attorno offrendo una visione insolita del panorama e del castello stesso
  • arriviamo da Cinzia a Casatico nella sua cantina: ci accoglie con vari salumi e scaglie di parmigiano locali, il suo Lambrusco e Malvasia. Racconta ai partecipanti della sua attività ( ma noi la conosciamo già )
  • dopo aver apprezzato ed esserci riposati, ripartiamo per ritornare al punto di partenza, ma questa volta facendo un percorso diverso: attorno al castello, dalla parte contraria

Abbiamo fatto ritorno verso le 21, con una temperatura molto molto piacevole e con il tramonto sui vigneti che ci ha sempre accompagnato.

Le nostre conclusioni

Cammina e gusta La Bandina
Cammina e gusta La Bandina

Molte volte pensiamo sia necessario fare mille e più km per trovare un luogo splendido, da godere, in realtà è molto più vicino di quanto pensiamo. E’ stata una bella esperienza che consigliamo di fare sia per gli appassionati di passeggiate e sia agli amanti delle degustazioni in cantina.

Devo dire che l’abbinamento camminata e degustazione ci sta proprio! Ottima accoglienza, ottima degustazione, come sempre, grazie a Cinzia e grazie all’Ufficio del Turismo di Torrechiara-Langhirano, per averla organizzata.

Monica

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!