Borgo Terra Village ingresso2
Author picture

Borgo Terra Village la sosta camper per un itinerario alla scoperta del Friuli Venezia Giulia

I borghi, che noi amiamo attraversare con il nostro camper, hanno spesso moltissimo da raccontarci (e ammettiamolo, questo è il bello del nostro viaggiare), come nel caso di Fagagna e del Borgo Terra Village che ti suggeriamo di scoprire in camper in questo articolo e di mettere nella tua agenda per un itinerario in Friuli Venezia Giulia.

Ti portiamo nella provincia di Udine. In un panorama che spazia dalla pianura alluvionale, alle dolci colline per spingersi fino alle alture moreniche, è adagiato il borgo di Fagagna, che dal 2006 fa parte dei Borghi più belli d’Italia.

E proprio a Fagagna, il Borgo Terra Village può essere la tua e nostra sosta camper ideale.

 

Borgo Terra Village sosta camper

Borgo Terra Village, è un nuovo villaggio turistico, situato a soli 450 m dal centro storico di Fagagna.
La  struttura che offre diverse tipologie di alloggio, va da monolocali moderni e accoglienti all’interno del residence, a soluzioni en plein air, come botti in larice, e tende Safari.
Il villaggio, inoltre, presenta anche tutti i servizi di un campeggio attrezzato, per coloro che amano la libertà della sosta camper, caravan con 10 piazzole, o della tenda con 4 piazzole.

Non solo, credendo  nel rispetto dell’ambiente, e molto legati al  territorio hanno fatto loro 3 concetti, che per noi sono un ulteriore punto di forza del Borgo Terra Village: sostenibilità, tradizioni, avventura. Sono tre valori per noi di In Camper con Gusto fondamentali e che cerchiamo sempre nelle nostre soste agricole e nelle uscite organizzate per i nostri associati.

Sosta camper, turismo e sostenibilità

Abbiamo scoperto che al Borgo Terra Village, ogni giorno si ci impegna a sostenere le attività, le tradizioni e la comunità locale con varie collaborazioni ed iniziative di promozione e scoperta del territorio. Mentre il sostegno all’ambiente avviene cercando di:

  • di utilizzare il più possibile prodotti a km0, materiali di riciclo, detersivi/saponi non inquinanti;
  • limitare l’utilizzo della plastica;
  • sensibilizzare i nostri ospiti a differenziare correttamente la spazzatura e a non sprecare l’acqua:
  • oltre a ciò, hanno creato due “pareti verdi verticali” per aumentare la superficie vegetale del villaggio.

Sosta e servizi

In quest’ottica l’offerta di servizi che il Borgo Terra Village propone agli ospiti della zona campeggio per la sosta camper e non solo, è veramente vario:

  • – piazzole camper/roulotte, con allaccio di corrente, carico/scarico delle acque,
    – piazzole per tende;
    – bagni pubblici moderni con doccia calda, interamente in larice;
    – una lavanderia a monete (con lavatrice, asciugatrice, asse e ferro da stiro);
    – noleggio bici (muscolari o e-bike);
    – BBQ a disposizione;
    – piccola officina self-service per bici;
    – colonnine per la ricarica di auto elettriche;
    – area video-sorvegliata;
    – reception attiva 14/24 h, a disposizione per suggerimenti di visita e prenotazioni;
    – wifi gratuito in tutta l’area;
    – colazione dolce o salata on demand, consegnata in struttura, prodotta da una pasticceria locale;
    – pane fresco on demand, prodotto in un panificio a pochi chilometri dal villaggio;
    – possibilità di organizzare una seduta di massaggi olistici o di benessere/defaticanti, direttamente presso il villaggio, grazie alla collaborazione con una professionista del luogo.
  • Il listino prezzi è disponibile nella sezione “Prenota ora”; in fase di simulazione prenotazione ti appariranno le tariffe relative al periodo indicato.

Cosa puoi fare dal Borgo Terra Village in camper

Come avrai certamente capito al Borgo Terra Village non viene offerta solo la sosta camper, ma anche una serie di opportunità per partire alla scoperta dei panorami che circondano Fagagna. Si trova infatti a metà strada fra Udine e San Daniele del Friuli con il suo profumo di prosciutti e la lavorazione di trote affumicate.

Sai che si dice che passare per Fagagna vuol dire guardare a testa in su e a testa in giù? Proprio così: in questo angolo di natura incontaminata e di biodiversità, le cicogne amano fermarsi e nidificare una delle varie oasi che si trovano attorno a Fagagna. Mentre numerosi sono i luoghi che testimoniano la storia e vita che qui si è sviluppata fin dall’antichità. Inoltre essendo in una posizione strategica, si trova al centro della regione, è borgo di partenza ideale per scoprire le tradizioni ed i sapori delle colline del Friuli Venezia Giulia.

Già nel borgo puoi visitare un museo che è davvero un luogo ricco di vita vissuta e racconti : il Case Cocej Museo di Vita Contadina, una tappa assolutamente da fare, come la vicina Oasi Naturalistica delle Cicogne e i diversi Biotopi adiacenti. Oppure goderti una tappa del gusto presso il Caseificio di Borgo Riolo che dal 1800 raccoglie e tramanda i segreti della lavorazione artigianale utilizzando latte di piccoli allevatori locali. Oppure chiedere alla Reception del Borgo Terra Village di organizzarti una merenda degustazione dei migliori prodotti e vini locali tranquillamente seduto in piazzola. Comprenderai l’importanza della collaborazione con il territorio.

Non solo dal Borgo Terra Village, il viaggio può continuare percorrendo le ciclabili, come i 30 km di Collinbici.  Con il percorso panoramico che ti condurrà alla scoperta dei comuni di Fagagna, di Moruzzo e di Colloredo di Monte Albano. O la più famosa di tutte, la Ciclovia Alpe Adria Radweg, che da Salisburgo arriva a Grado.

E ti elenchiamo solo velocemente alcuni castelli nei dintorni che certamente meritano la visita: il castello di Rive d’Arcano, Casaforte La Brunelde, Casa Asquini, Castello di Villalta, Castello di Ragogna.

Informazioni

Insomma a nostro avviso il Borgo Terra Village è un villaggio e una sosta camper da prendere in assoluta considerazione per visitare lentamente, come spesso ti suggeriamo noi, le colline friulane e gustare a pieno la sosta in relax.

Quindi per organizzarti ti lasciamo il link al loro sito dove troverai le informazioni che ti abbiamo velocemente indicato e molto altro

Borgo Terra Village

 

Condividi:

4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!