Castello di poppi 2

Itinerario di Bibbiena in camper

Ecco una nuova idea di viaggio: Bibbiena in camper, in provincia di Arezzo, nella splendida vallata del Casentino a conoscere il birrificio agricolo La Campana D’Oro.

Bibbiena e dintorni

Sicuramente alcune delle particolarità di Bibbiena e dintorni che ti consigliamo di visitare sono:

  • Santuario della Verna
  • Castello di Poppi dei Conti Guidi
  • Pieve di Romena
  • Monastero di Camaldoli
  • Parco nazionale delle Foreste Casentinesi

Iniziamo da La Verna, un santuario francescano nel comune di Chiusi della Verna. Il santuario si trova a 964 m di altitudine avvolto dalla foresta sul monte della Verna, monte che fu donato dal Conte Orlando Cattani a San Francesco di Assisi nel 1213.

Andiamo a Poppi a visitare il castello dei Conti Guidi. Poppi è un paese di circa 6000 abitanti ed è uno dei borghi più belli d’Italia. Il castello risale al 1191, è molto ben conservato e al suo interno si trova la Biblioteca Rilliana che contiene circa 25000 volumi antichi. Il castello è visitabile ed è consigliata la prenotazione durante il week-end.

Nel comune di Pratovecchio Stia, a 621 m di altitudine troviamo la Pieve di Romena. Edificata nel 1152 in tempi di carestia, la Pieve è uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Toscana.

Il Monastero di Camaldoli, da qui si può raggiungere sia a piedi che in auto l’Eremo di Camaldoli.  Qui siamo già all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il luogo perfetto per gli amanti delle passeggiate in mezzo alla natura.

A chi è rivolto l’itinerario di Bibbiena in camper:

A chi ama il turismo di prossimità e sicuramente mete alternative, oltre alla possibilità di fare affascinanti escursioni nella natura e per una full-immersion nella cultura locale ricca di castelli e storie: inoltre agli appassionati di birra con la sosta presso il Birrificio agricolo La Campana D’Oro di Parri Matteo e Antonella Matassoni perchè ogni luogo citato dista molto poco e sono tutti raggiungibili comodamente.

Birrificio agricolo La Campana D’Oro di Parri Matteo e Antonella Matassoni

Antonella, la proprietaria della Campana d’Oro è socia dell’Associazione Le Donne della Birra, e nella sua struttura ospita in camper gli appassionati di birra ma anche chi non conosce ancora il mondo brassicolo. Il birrificio è attrezzato per accogliere i camper e propone ai suoi ospiti la visita con degustazione.

Leggi i riferimenti per la tua sosta del gusto.

Ogni altra informazione, invece…

Per ogni singolo luogo che ti abbiamo citato prima puoi fare riferimento ai siti ufficiali per raccogliere le informazioni per le visite.

Le nostre conclusioni

Come sai, ci piace sempre abbinare a visite guidate o escursioni, le soste del gusto e questa, se sei un appassionato di birra, non puoi perdertela. L’accoglienza di Antonella e la sua passione per la birra la rendono una sosta sicura!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!