azienda-agricola-agriappennino-copertina

Azienda agricola Agriappennino

L’azienda agricola Agriappennino ha sede in Via della Piana 3/5/7 a Cecciola di Ventasso, in provincia di Reggio Emilia, nel cuore della alta val d’Enza e del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, in un borgo dalle origini antiche: qui natura e cultura slow si intersecano alla perfezione. Oltre ai castagneti da frutto coltivati nei dintorni del borgo di Cecciola, gli appezzamenti aziendali sono posti anche in altre zone dell’Appennino Reggiano tra cui un impianto di lamponi e more di rovo a Marola di Carpineti e un appezzamento coltivato a cereali a Castelnovo ne’ Monti. Da queste coltivazioni deriva il nome di Agriappenino, in quanto produce agricoltura di alta qualità su tutto il territorio appenninico, riuscendo a cogliere il meglio delle varie realtà climatiche e pedologiche della montagna reggiana.

Il castagneto si trova in un bellissimo contesto naturalistico dove scorre il torrente Liocca, nei pressi di un antico mulino ad acqua ora in disuso. Il piccolo borgo rurale di recente ristrutturazione permette di avere anche lo spaccio dei prodotti locali dell’Appennino e di rimanere in tranquillità a godere del paesaggio.

Servizi per camper

Per la sosta camper in azienda, non è possibile rimanere all’interno della struttura, ma preavvisando obbligatoriamente il sig. Marco Sepe al numero 333/9525497 si può sostare nel vicino parcheggio pubblico. Non sono presenti allacci per la luce e non c’è possibilità di carico/scarico acqua.

Che cosa fare in azienda

Passeggiare nel bosco è un ottimo motivo per visitare il borgo: durante il mese di ottobre, al costo di 10 euro a persona, è possibile partecipare alle giornate dedicate alla raccolta castagne. Si può concordare con il gestore un eventuale pranzo al sacco o in azienda con un prezzo da valutare in funzione della richiesta e dei partecipanti. Infine si possono fare visite guidate da un minimo di 2 fino ad un massimo di 40 persone, gratuitamente, e le degustazioni a pagamento che hanno il costo di 10 euro a persona. Le visite possono essere effettuate in lingua inglese. Per ulteriori informazioni o prenotazioni, si consiglia di consultare il sito di riferimento.

Scheda produttore: Azienda Agricola Agriappennino

Condividi: