Siamo in provincia di Piacenza dove una famiglia da quattro generazioni è proprietaria dell’azienda agricola Vej Cà Matta con 10 ettari a coltivazione biologica certificata, che noi conosciamo come Agriturismo Agricampeggio L’Urteja.
I panorami sono quelli della pianura piacentina attraversata dal Fiume Trebbia, che scorre a poco più di un chilometro. Ci troviamo infatti nel Parco del Trebbia, una zona di particolare bellezza e interessa naturalistico. Ma ci troviamo anche ai piedi di colline coperte dai famosi vigneti di Gutturnio, Barbera, Bonarda e Ortrugo che da soli valgono un viaggio.
In questo contesto davvero particolare, l’Agriturismo Agricampeggio L’Urteja è posizionata su una tratta stradale che porta in 25 minuti verso Piacenza o Verso Bobbio. Mentre a 10 minuti si possono visitare l’imponente Castello di Rivalta, o il borgo di ispirazione medievale di Grazzano Visconti.
Agricampeggio L’Urteja: cosa fare
All’Agriturismo L’Urteja si arriva per rilassarsi nella tranquillità delle piazzole dell’agricampeggio o delle camere dell’agriturismo, ma non solo. Gli sportivi infatti possono cimentarsi in percorsi in MTB sui circuiti tracciati o in bicicletta e e-bike scoprire borghi, castelli e lungo itinerari naturalistici di particolare bellezza.
In azienda invece si possono fare acquisti di frutte e verdure che la famiglia Maschi coltiva da anni con il metodo della rotazione dei terreni e senza l’uso di concimi chimici.
E che dire del ristorante? Dal 1998 inizialmente con l’aiuto di mamma Rita, qui si cucinano i piatti della tradizione piacentina tramandati con passione da madre in figlio. I loro “turtei cuù la cua” sono semplicemente strepitosi, così come gli anolini in brodo di quarta e i loro salumi stagionati nell’antica cantina a volte.
La zona camper
In questo agriturismo il cui nome Urteja ricorda che qui si coltivano le orticole, ossia gli ortaggi e non solo, si trova un’area totalmente dedicata al turismo itinerante. Sono 16 le piazzole di 60 mq. elettrificate e con fondo drenante, attorniate da prato.
Un blocco servii fornisce i servizi igienici, le docce e i lavelli con acqua calda e asciugacapelli. La zona barbecue e la zona camper service completano il campeggio.
Le tariffe varano a seconda della stagione e hanno una tariffa unica che comprende: piazzola camper o caravan occupata da un massimo di 6 persone, uso di servizi igienici e docce, attrezzature barbecue e camper service. Se hai la nostra tessera puoi usufruire di uno sconto del 10%
Per informazioni e prenotazioni ti lasciamo il loro il link