Siamo ufficialmente nel periodo pasquale e, come abbiamo fatto per Natale, parliamo di addobbi di Pasqua: condividiamo le nostre idee “fai da te”.
Ti aiutiamo con alcune idee che ci sono venute in mente per decorare e abbellire la casa oppure il tuo camper o caravan, in modo da rendere gioiosa l’atmosfera. Ecco cosa ti proponiamo:
L’albero di Pasqua
E’ la versione primaverile e colorata della variante natalizia ed è perfetta per decorare casa durante il periodo pasquale. Realizzarlo è semplicissimo, basta servirsi di alcuni rametti secchi o fioriti, metterli in un vaso riempito con pietre o terreno, in modo da garantirne la stabilità, e cominciare a decorarli nei modi più svariati.
Uova da decorare

Torniamo ai ricordi dei tempi della scuola: chi non ha mai preso le uova a guscio bianco (le più indicate) per realizzare i disegni più svariati?:
- fiori
- cuoricini
- palloncini
- fiocchi
- coniglietti
In questo caso, l’unica cosa che conta è sbizzarrire la propria fantasia. E’ anche un bel passatempo per i bambini con cui si possono utilizzare le spezie, la curcuma oppure il caffè, farle bollire e passare le uova con il pennello e lasciarle asciugare.
Centrotavola e segnaposto di Pasqua
Una tavola accogliente e colorata regala alla giornata di Pasqua quel tocco di allegria in più che è sempre importante avere. Inoltre anche preparare segnaposto fantasiosi regala quel pizzico di spensieratezza ma anche particolarità in più alla tavola. Vediamo alcune idee:
- Un centrotavola d’effetto è un semplice cestino di vimini, con all’interno le nostre uova colorate poste su un’alzatina di vetro o ceramica.
- Un segnaposto d’effetto sarà un uovo colorato con il nome del commensale e un buffo cappellino di feltro.
Decorazioni da appendere

Per rendere l’atmosfera casalinga ancora più pasquale è possibile appendere alle porte o le colorate ghirlande o per i più pratici in manualità cestini con all’interne belle decorazioni con uova o rami, fiori e fiocchi o semplicemente le uova da appendere al nostro alberello.
Idee curiose e golose in tavola
Possiamo dimenticare un menù sfizioso sì, ma anche variopinto e colorato? Assolutamente no e qui vogliamo mettere alcune idee:
- Il pane a forma di uovo e colorato con i semi di zucca
- le uova a forma di coniglietto
- i pancake con il volto di un Bug Bunny
Perché dedicarsi agli addobbi di Pasqua e il “fai da te”
Pensiamo che occorra distrarsi, perciò creare oggetti carini, simpatici, utili, colorati magari con la propria famiglia possa regalare momenti spensierati e gioiosi. E’ un modo come un altro per ritrovarsi, proprio come si faceva un tempo. E se lo si fa sotto il tendalino della caravan o del camper sarà ancora più divertente.
Come avrai capito, le idee non mancano: siccome sono veramente tantissime e pensiamo che la fantasia sia illimitata, vogliamo condividere con te questo articolo di Idea design casa dove trovarne tante altre… C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Possono essere di carta, di feltro, all’uncinetto per gli appassionati, con l’ulivo, di legno, con stoffe da riciclo e di recupero, per grandi e bambini, ma sono solo alcuni dei materiali utilizzabili.
Speriamo di averti consigliato bene e se vorrai mostrarci le tue creazioni, siamo ben felici di condividerle.
A noi non rimane altro che augurarti di trascorrere una serena Pasqua.