Uova decorate Addobbi di Pasqua
Author picture

Addobbi di Pasqua: le nostre idee “fai da te”

Siamo ufficialmente nel periodo pasquale e, come abbiamo fatto per Natale, parliamo di addobbi di Pasqua: condividiamo le nostre idee “fai da te”. Idee che puoi utilizzare anche per abbellire il tuo camper. La primavera, appena iniziata, sboccia regalandoci tonalità prima tenui che si accendono poi, dopo alcune settimane, in tavolozze di colori sgargianti. E allora perchè non trasferire questa luce nelle nostra case?

Ti aiutiamo qui con alcune idee che ci sono venute in mente per decorare e abbellire la casa oppure il tuo camper o caravan, in modo da rendere gioiosa l’atmosfera. Ecco cosa ti proponiamo:

L’albero di Pasqua

E’ la versione primaverile e colorata della variante natalizia ed è perfetta per decorare casa durante il periodo pasquale. Realizzarlo è semplicissimo, basta servirsi di alcuni rametti secchi o fioriti, metterli in un vaso riempito con pietre o terreno, in modo da garantirne la stabilità, e cominciare a decorarli nei modi più svariati. Angela ne prepara ogni anno uno nuovo, che poi sposta nel camper per tutto il periodo primaverile.

Uova da decorare

Uova da decorare Addobbi di Pasqua
Uova da decorare

Torniamo ai ricordi dei tempi della scuola: chi non ha mai preso le uova a guscio bianco (le più indicate) per realizzare i disegni più svariati?:

  • fiori
  • cuoricini
  • palloncini
  • fiocchi
  • coniglietti

In questo caso, l’unica cosa che conta è sbizzarrire la propria fantasia. E’ anche un bel passatempo per i bambini con cui si possono utilizzare le spezie, la curcuma oppure il caffè, farle bollire e passare le uova con il pennello e lasciarle asciugare.

Centrotavola e segnaposto di Pasqua

Una tavola accogliente e colorata regala alla giornata di Pasqua quel tocco di allegria in più che è sempre importante avere. Inoltre anche preparare segnaposto fantasiosi regala quel pizzico di spensieratezza ma anche particolarità in più alla tavola. Vediamo alcune idee:

  • Un centrotavola d’effetto è un semplice cestino di vimini, con all’interno le nostre uova colorate poste su un’alzatina di vetro o ceramica. Sul camper si può utilizzare un cestino da riempire, con rametti, foglie e fiori e tantissimi ovetti colorati di cioccolato.
  • Un segnaposto d’effetto sarà un uovo colorato con il nome del commensale e un buffo cappellino di feltro.

Decorazioni da appendere

Uova da appendere addobbi di Pasqua
Uova da appendere

Per rendere l’atmosfera casalinga ancora più pasquale è possibile appendere alle porte o le colorate ghirlande o per i più pratici in manualità cestini con all’interne belle decorazioni con uova o rami, fiori e fiocchi o semplicemente le uova da appendere al nostro alberello. Oppure, come suggerisce Angela, sul camper o nella caravan possiamo pensare a tende dai colori primaverili a cui appendere grazie a piccole mollette colorate, farfalle o api o fiori colorati.

Idee curiose e golose in tavola

Possiamo dimenticare un menù sfizioso sì, ma anche variopinto e colorato? Assolutamente no e qui vogliamo mettere alcune idee:

  • Il pane a forma di uovo e colorato con i semi di zucca che possiamo cucinare a casa e portare poi in camper da condividere durante le tavolate a Pasquetta.
  • le uova a forma di coniglietto
  • i nidi di Pasqua dolci con l’uovo

Gli addobbi di Pasqua e il “fai da te” 

Noi abbiamo un debole per la creatività e il fai da te. E siamo convinte che creare oggetti carini, simpatici, utili, colorati magari con la propria famiglia  possa regalare momenti spensierati e gioiosi. E’ un modo come un altro per ritrovarsi, proprio come si faceva un tempo e per staccarci per un po’ dalla tecnologia sfrenata. E se si crea sotto il tendalino della caravan o del camper in compagnia avremo trascorso ore davvero divertenti.

Come avrai capito, le idee non mancano: siccome sono veramente tantissime e pensiamo che la fantasia sia illimitata, vogliamo condividere con te questo articolo di Idea design casa dove trovarne tante altre… C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Possono essere di carta, di feltro, all’uncinetto per gli appassionati, con l’ulivo, di legno, con stoffe da riciclo e di recupero, per grandi e bambini, ma sono solo alcuni dei materiali utilizzabili.

Speriamo di averti ben suggerito e se vorrai condividerne altre saremo ben felici.

A noi non rimane altro che augurarti “buoni preparativi” e di trascorrere una serena Pasqua in compagnia.

Condividi:

4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!