CAMPEGGIO VENTASSO4

Arriva l’estate! Accessori estivi per il camper: la nostra classifica

Dal 21 giugno si entra ufficialmente nella stagione estiva e tutti quanti ormai stiamo organizzandoci, oltre che per le uscite del weekend anche per le prossime ferie; e tu hai pensato agli accessori estivi per il camper?

Oltre a pianificare l’itinerario, verificare le varie soste o prenotare campeggi, traghetti, a cos’altro devi pensare prima di affrontare la vacanza?

Per il mezzo sicuramente dovrai pensare al controllo gomme, checkup del motore, delle batterie e dell’impianto elettrico della cellula, poi sicuramente una lista di accessori molto comodi per l’estate.

Accessori che non devono mancare sul camper :vivi l’estate

L’offerta commerciale per il campeggio e la vita all’aria aperta si sbizzarrisce in una grande quantità di proposte, sia online che nei negozi da campeggio e sport,  più o meno costose e utili. Alcune più adatte alla vita in campeggio, più stanziale e altre invece più conformi a chi si sposta spesso o fa sosta libera. Ma a nostro avviso una lista di piccoli accessori estivi per il camper che non devono mai mancare, è utile averla, ecco quindi la nostra classifica:

  • Ghiaccioli da pic nic: hai presente quelle mattonelle verdi o blu che si usano per le borse termiche dei pic nic? Una volta congelate, sono comodissime per refrigerare il frigorifero, se non hai la possibilità di allacciarti alla luce prima di partire. Nel viaggio la batteria raffredderà il nostro frigorifero che nel frattempo utilizzerà i ghiaccioli appunto. Inoltre sono comodissime anche in libera, perchè mantengono il frigorifero a temperatura pur utilizzando la modalità gas, e aiutano a consumarne meno.
  • Nuvola da giardino: il classico innaffiatoio da giardino è un ottimo aiuto in caso di rabbocco d’acqua al serbatoio del camper o della caravan. Può essere anche utilizzato se in emergenza dobbiamo scaricare le acque grigie, ma facendo attenzione a non sversare. Da non utilizzare per svuotare il WC chimico.
  • Stendino  per biancheria da campeggio: fatto ad ombrello con gancio da appendere è comodo per stendere la biancheria e i piccoli capi; una volta richiuso occupa davvero pochissimo spazio. Dato che in sosta libera non è possibile appendere all’esterno nulla e nemmeno biancheria, questo articolo diventa davvero comodo se appeso in bagno nel vano doccia. Inoltre per chi possiede il garage è anche comodo l’appendibiancheria a filo retrattile, che si può montare anche utilizzando il biadesivo: ovviamente in questo caso non supporta grossi pesi, ma è molto comodo per le magliette o capi leggeri.
il cane al bagno
Golden Retriever al bagno
  • Doccia solare da campeggio o camp shower : una vera riserva d’acqua per sciacquarsi le mani e i piedi, ma non solo. Si tratta di una sacca in PVC della capacità di L.20 con doccino e rubinetto che può essere appesa all’esterno del nostro camper o della roulotte. Ottima per potersi rinfrescare anche in campeggio, senza utilizzare ovviamente saponi, ma noi la usiamo sopratutto per rinfrescare i nostri compagni di viaggio a quattro zampe. In estate rinfrescare il cane al rientro da un’escursione o per togliere dal pelo sabbia, sale e fango con questa doccia è molto pratico e comodo.
  • Borraccia per cani PETY BEL: anche il cane ha bisogno di dissetarsi in spiaggia o durante le passeggiate ed abbiamo notato che questa comoda borraccia fatta a bottiglia fa al caso.  Ne abbiamo viste diverse, ma questa è davvero comoda; basta schiacciare la bottiglia ed esce una quantità d’acqua che si deposita in una bacinella da cui il cane beve, senza sprecarne oltre.
  • Avendo sempre un occhio di attenzione per i nostri cani, un piccolo ombrellone, può essere molto utile, per la spiaggia o il lago; noi ci godiamo il sole, protetti dai solari, e i nostri amici restano tranquilli sotto un riparo tutto loro.

Se viaggi con gli animali, ti potrebbe interessare anche questo articolo

Cane e Camper: gestire la vacanza

E contro le zanzare, quali accessori devo avere in camper?

Un discorso a parte lo riserviamo ai repellenti ed antizanzare. Qui la lista si potrebbe fare davvero lunga, ma un’idea possiamo quantomeno abbozzarla.  Purtroppo l’arrivo delle zanzare tigre ci tormenta durante tutto il giorno e con esse i pappataci ed altri fastidiosi insetti; d’accordo in camper abbiamo le zanzariere a finestre ed  alle porte, ma se vogliamo goderci la tavolata all’aperto o anche solo una bella lettura, come possiamo difenderci?

In anni di viaggi in camper e estati in campagna qui in Emilia, dove da sempre questi insetti sono presenti,  abbiamo provato tanti rimedi, e per l’esterno sono abbastanza valide le spiralette al piretro. Ma migliore sicuramente è un insetticida al piretro appositamente da esterno che va spruzzato sul terreno ad una distanza di circa cm. 20 e che dura per almeno 8 ore. L’abbinamento di entrambi è una valida soluzione che permette la nostra permanenza all’aperto in tranquillità. Come dire: lo abbiamo provato e testato per anni e anni.

Ovviamente in camper non manca mai l’antizanzare per il corpo che utilizziamo durante le escursioni e lo stick dopo puntura utile sia per le punture di insetti che di api.

La lista degli accessori camper che possono essere utili in estate può tranquillamente ampliarsi, con le stuoie da esterno per camminare più comodamente, o con le lampade a gas per illuminare durante la sera quando si è in libera. Per non parlare poi degli accessori essenziali per fare le grigliate all’aperto che piacciono tanto, ma crediamo che questo elenco sia già un buon inizio.

La vita all’aria aperta e la sosta per godersi di bellissime vacanze con qualche accorgimento e qualche accessorio ad hoc può a questo punto inziare.

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!