Castello San Pietro in Cerro degustazione - Castelli Ducato

A Tavola in Castello in Emilia in camper

Sappiamo bene che andare in giro per castelli e rocche, salendo e scendendo le scale delle magnifiche torri, ammirando il panorama, fa venire fame.

Fame non solo di cultura e arte ma anche di piatti tipici del territorio, perché i Castelli del Ducato sono nel cuore della Food Valley in Emilia Romagna.

  • pisarei ai tortelli con la coda piacentini
  • piatti della cucina dei Farnese ai Panigacci
  • erbazzone reggiano alla cucina parmigiana

è solo un assaggio di quello che troverai a tavola in Castello in Emilia in camper.

Sono 18 i Castelli dove poter degustare i prodotti tipici al termine della visita guidata, vediamo insieme quali sono:

Nel Piacentino:

BORGO DI RIVALTA - Piacenza - Castello Rivalta - Castelli Ducato
BORGO DI RIVALTA – Piacenza – Castello Rivalta – Castelli Ducato

Castello di San Pietro in Cerro

oltre alle visite guidate in Castello è possibile inoltre da marzo a inizio novembre, è possibile pranzare con menù degustazione alla Locanda del Re Guerriero.

Castello di Rivalta

Il borgo medievale sul tranquillo fiume Trebbia ospita oltre all’hotel  Residenza Torre San Martino, il Bistrot di Rivalta, Ristoranti, le Botteghe tipiche e l’antica chiesa.

Castello di Gropparello

La Taverna Medievale del Castello, offre pranzi tipici, cene romantiche a lume di candela e anche ghiotte merende.

Borgo di Vigoleno

esempio perfetto della logica abitativa del medioevo, all’interno delle imponenti mura merlate, e di fronte al contesto difensivo potete pranzare in caratteristici ristorantini che firmano menù a base di cucina tipica piacentina.

Nel parmense:

Fontanellato - la Rocca
Fontanellato – la Rocca

Rocca Sanvitale di Fontanellato

tutto l’anno c’è la possibilità dal 2019 di degustazioni con aperitivo abbinate all’ultima visita pomeridiana-serale al maniero per gruppi che abbiano effettuato il tour completo al castello.

Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci

E’ lo straordinario parco culturale nel territorio di Fontanellato con il più grande labirinto al mondo di bambù con pianta a stella copre 7 ettari di terreno ed è realizzato interamente con piante di specie diverse.

Castello di Felino

All’interno è attivo il servizio di bar e ristorante Locanda della Moiana dove mangiare cucina tipica parmigiana.

Reggia di Colorno

All’interno dell’elegante e monumentale struttura architettonica, offre ai turisti dopo la visita guidata l’opportunità di una sosta golosa nella Caffetteria di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, dal 2004 in sale del Palazzo Ducale. Non è obbligatorio la prenotazione.

Castello di Compiano

All’interno delle mura del possente Castello in Appennino si trova appena varcato il portone del maniero il ristorante Al Panigaccio, nell’antica casa del maggiordomo.

Antica Corte Pallavicina

Siamo sul fiume Po dove spicca il ristorante stellato dello Chef Massimo Spigaroli.

Nelle cantine del maniero stagionano i preziosi culatelli, i vini ed il Parmigiano-Reggiano.

Castello di Roccabianca

È il Castello di liquori, acquaviti, aceto balsamico con il Museo della Distilleria nelle antiche cantine e le stanze di stagionatura dei Culatelli: nel percorso di visita puoi però ammirare infatti la Distilleria antica e prenotare la vostra degustazione.

Rocca di Sala Baganza

E’ possibile pranzare nel punto ristoro Il Grappolo dove si possono degustare le eccellenze del territorio, salumi, formaggio e vini.

Castello di Tabiano

Straordinaria l’opportunità di pranzare o cenare sulla suggestiva terrazza del Castello sulle colline di Salsomaggiore Terme.

Castello di Scipione dei Marchesi

Nel borgo medioevale di Scipione Castello, sulle colline di Salsomaggiore Terme si trova un caratteristico ristorante dove degustare una cucina del territorio tradizionale e creativa.

Castello di Contignaco

Al Castello è possibile abbinare la visita guidata a un’esperienza di degustazione in Castello con assaggi dei vini dell’Azienda vitivinicola di famiglia, accompagnati inoltre da una selezione di prodotti tipici.

Abbazia Cistercense di Fontevivo

A Fontevivo, adiacente all’Abbazia Cistercense si trova il ristorante I 12 Monaci dove troverai un ambiente elegante ed evocativo e la cucina curata e creativa fanno del ristorante un luogo ideale per una cena o un pranzo da ricordare. Si ammettono inoltre animali di piccola taglia.

Ulteriori itinerari al di fuori della provincia emiliana:

Nel borgo di Pontremoli (MS), dove potete visitare il Castello del Piagnaro che domina dall’alto il centro abitato e la barocca Villa Dosi Delfini, trovate trattorie, locande, ristorantini specializzati in cucina tipica della Lunigiana: da assaggiare i testaroli presidio Slow Food, la torta d’erbi, gli Amor dolci della tradizione.

Nel reggiano:

Castello di Bianello
Castello di Bianello

Se fate un giro in provincia di Reggio Emilia, ad esempio al Castello di Bianello a Quattro Castella, o in centro storico nel capoluogo città d’arte alla Sala del Tricolore di piazza Prampolini e al Museo del Tricolore, consigliamo di assaggiare tra i piatti tipici in ristoranti del territorio: l’Erbazzone di Reggio Emilia, i tortelli verdi al Parmigiano Reggiano, il risotto al Lambrusco e salsiccia.

Come fare per partecipare e arrivare in camper:

Si fa presente che i costi delle degustazioni sono diverse a seconda del ristorante e che tutte le prenotazioni sono obbligatorie.

Si consiglia per ogni maggiore informazione circa costi e biglietti di ingresso di consultare il sito dei Castelli del Ducato dove troverai ogni dettaglio più preciso, oppure scrivere una mail a info@castellidelducato.it oppure telefonare al numero 0521.823220/221

Per tutte le soste, facciamo riferimento alla nostra pagina soste garantite di Parma, Reggio Emilia e Piacenza.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!