Reggia di Colorno

8 Marzo: perchè è la festa della donna

Puntuale l’8 marzo di ogni anno si celebra la Festa della Donna.

Ma perché proprio in questa data e qual è la storia che ha portato a istituire un giorno dedicato alle donne?

Diciamo solo che è chiamata più correttamente Giornata Internazionale della Donna, ed è un’occasione per riconoscere le conquiste femminili sul piano dei diritti, dell’economia e della politica e per riflettere sulle discriminazioni e sulle violenze che, ancora oggi, colpiscono le donne.

Non vogliamo addentrarci nella storia, anche se sarebbe sempre giusto approfondirne gli aspetti, ma andiamo a vedere quali sono le occasioni di visite, di spettacoli o serate a tema a cui è possibile partecipare.

Cosa poter fare per la Festa della Donna

Due belle iniziative organizzate all’interno dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza:

Reggia di Colorno (PR)

UN POMERIGGIO CON LA DUCHESSA

Dalle ore 15.30 seguendo un percorso che si snoda tra le sale del Piano Nobile e il Giardino Storico della Reggia, la visita ti farà conoscere la vita della Duchessa, la raffinata e aristocratica imperatrice prima a Parigi, poi a Parma, tra passioni, obblighi politici e dedizione nel governo del suo ducato.

Per la sosta camper, puoi utilizzare il parcheggio libero di Via Farnese a fianco delle mura della Parco Ducale della Reggia, mentre per i servizi puoi fare riferimento a San Polo di Torrile

Ogni dettaglio circa costi, prenotazioni e informazioni precise, consigliamo sempre di verificare sulla scheda dei sito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)

MEDIOEVO AL FEMMINILE

Dalle 17.30 hai la possibilità attraverso la visita guidata tematica e aperitivo in Enoteca Comunale di conoscere e approfondire qual’era l’immagine della Nobildonna o popolana, relegata a ruoli marginali di accudimento della casa e della famiglia, con poca libertà di azione e soprattutto scarsa istruzione. Ma era davvero così?

Il parcheggio per la sosta camper è quello del parcheggio 4 al di sopra del borgo.

Ogni dettaglio circa costi, prenotazioni e informazioni precise, consigliamo sempre di verificare sulla scheda dei sito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Altre idee ne abbiamo?

Parco Giardino Sigurtà

Sabato 7 e Domenica 8 Marzo, riapre il Parco Giardino Sigurtà e per l’occasione le visitatrici di ogni età potranno entrare gratuitamente al Giardino. Gli uomini, invece, che visiteranno il Parco nei giorni 7 e 8 marzo avranno diritto ad una tariffa ridotta sul biglietto di entrata (sconto 3,00 euro). Inoltre domenica 8 marzo, prima domenica di apertura, si terranno due visite gratuite per conoscere la storia secolare, le curiosità e le particolarità di questo straordinario angolo di verde.
Scopri le informazioni, gli orari e le modalità di accesso al sito dedicato

No, è stato rimandata l’apertura

Per la tua sosta camper, puoi fare riferimento all’Agricamping Borghetto oppure al Camper Parking Visconteo  oppure al Parcheggio Virgilio

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!