Reggia di Colorno

8 Marzo: perchè è la festa della donna

Puntuale l’8 marzo di ogni anno si celebra la Festa della Donna.

Ma perché proprio in questa data e qual è la storia che ha portato a istituire un giorno dedicato alle donne?

Diciamo solo che è chiamata più correttamente Giornata Internazionale della Donna, ed è un’occasione per riconoscere le conquiste femminili sul piano dei diritti, dell’economia e della politica e per riflettere sulle discriminazioni e sulle violenze che, ancora oggi, colpiscono le donne.

Non vogliamo addentrarci nella storia, anche se sarebbe sempre giusto approfondirne gli aspetti, ma andiamo a vedere quali sono le occasioni di visite, di spettacoli o serate a tema a cui è possibile partecipare.

Cosa poter fare per la Festa della Donna e nel weekend

Alcune belle iniziative organizzate all’interno dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza:

Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza 

I Musei Civici di Palazzo Farnese nella giornata dell’8 marzo offrono l’ingresso gratuito a tutte le donne.

Potrai approfittarne per visitare le meraviglie in mostra ai Musei Civici di Piacenza, fra cui: il misterioso Fegato Divinatorio Etrusco, rarissima testimonianza di pratiche divinatorie etrusche, e il Tondo del Botticelli, dipinto che raffigura la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino (1475-1480 circa).

Un’altra sezione da non perdere è il Museo delle Carrozze di svariati periodi e fogge: è la più grande d’Italia.

I Musei sono all’interno di Palazzo Farnese, in pieno centro, 10 minuti a piedi dalla stazione. Orario: 10-13 e 15-18. Per le prenotazioni ti invitiamo a consultare il sito qui

Reggia di Colorno (PR)

La Reggia e l’Oratorio delle Duchesse

Visita guidata alla Reggia di Colorno e all’Oratorio della SS Annunziata di Vedole
Sabato 12 marzo alle ore 15.00 avrà luogo una visita dedicata alle Duchesse che hanno dato un’impronta particolare alla vita del Ducato di Parma e Piacenza.

Dopo la visita al complesso monumentale della Reggia di Colorno si proseguirà  la passeggiata lungo l’argine del torrente Parma fino all’Oratorio della SS Annunziata di Vedole.

Per la sosta camper, puoi utilizzare il parcheggio libero di Via Farnese a fianco delle mura della Parco Ducale della Reggia, mentre per i servizi puoi fare riferimento a San Polo di Torrile

Ogni dettaglio circa costi, prenotazioni e informazioni precise, consigliamo sempre di verificare sulla scheda dei sito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)

Medioevo al femminile

Sabato 12 marzo alle 16:00 hai la possibilità attraverso la visita guidata tematica e aperitivo in Enoteca Comunale di conoscere e approfondire  l’immagine della Nobildonna o popolana, relegata a ruoli marginali di accudimento della casa e della famiglia, con poca libertà di azione e soprattutto scarsa istruzione. Ma era davvero così?

Il parcheggio per la sosta camper è quello del parcheggio 4 al di sopra del borgo.

Ogni dettaglio circa costi, prenotazioni e informazioni precise, consigliamo sempre di verificare sulla scheda dei sito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Altre idee ne abbiamo?

Ovviamente la riposta è affermativa e nel link più sotto ti suggeriamo il sito del Ministero della Cultura dove sono indicati regione per regione tutti quei luoghi, dove Martedì 8 marzo 2022, Giornata internazionale della donna, l’ingresso delle donne sarà gratuito.

Luoghi della cultura statali

Parco Giardino Sigurtà

Il Parco Giardino Sigurtà ha da poco riaperto e per l’occasione le giornate di lunedì 7 marzo e martedì 8 marzo 2022 saranno due giorni dedicati alla Festa della Donna. Nei due giorni tutte le visitatrici, dalle bambine alle meno giovani, potranno entrare gratuitamente al Giardino e celebrare insieme la Festa a loro dedicata e l’arrivo della primavera.

Gli uomini, invece, che accompagneranno una donna nei giorni 7 e 8 marzo avranno diritto ad una tariffa ridotta sul biglietto di entrata (sconto 4,00 euro).
Scopri le informazioni, gli orari e le modalità di accesso al sito dedicato

Per la tua sosta camper, puoi fare riferimento all’Agricamping Borghetto oppure al Camper Parking Visconteo  oppure al Parcheggio Virgilio

Se invece stai pensando ad una giornata di relax con le tue amiche ecco che sulle colline bolognesi, il Villaggio della Salute Più ha pensato ad un offerta di benessere termale, relax e sapori naturali con un simpatico omaggio  per tutte le donne. Qui trovi tutte le informazioni.

Ora che ti abbiamo dato alcune buone idee per questa giornata particolare, non ti resta che organizzare con le tue amiche.

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!