Ottobre è un mese splendido per organizzare fine settimana in camper e godere di colori avvolgenti, temperature miti. Se poi hai l’occasione di sostare in piccoli borghi puoi andare alla scoperta del gusto e godere delle eccellenze gastronomiche locali.
Aggiungici la festa di Halloween, ed ecco che puoi approfittarne per staccare la spina qualche giorno e partire per un fine settimana in camper alla caccia delle zucche: ossia il Pumkin Patch.

Conosci il Pumpkin Patch?
Letteralmente sono i giardini delle zucche.
Ti stiamo parlando di eventi che hanno origine negli States, che da qualche anno sono sbarcati anche nella penisola e permettono di visitare interi campi di zucche.
Nella tradizione la zucca ha un volto spaventoso, viene illuminata da una candela e si chiama Jack O’Lantern, nome che deriva da un racconto popolare irlandese.
Negli Stati Uniti nel mese di ottobre c’è l’usanza di andare con tutta la famiglia alla ricerca della zucca perfetta nelle varie aziende agricole.
Da alcuni anni anche in Italia puoi trovare i campi di zucche. Pagando un biglietto puoi scegliere la tua zucca (You-pick) e cimentarvi ad intagliarla insieme per le festività di Halloween. Un’esperienza divertente adatta sia ai piccoli, ma anche agli adulti.
E poi vuoi mettere la bellezza di unire un fine settimana in camper alla possibilità di visitare un’azienda agricola, trascorrere una giornata all’aperto in famiglia bimbi e adulti, magari abbinando anche qualche degustazione a tema?
E a proposito di zucche, ecco un articolo che ti porta direttamente in Emilia per degustare
La zucca: i 5 piatti in Emilia che non puoi perdere
Praticare il You-Pick per un fine settimana in camper

Come ti abbiamo già detto da alcuni anni anche nella penisola sono nate aziende dove praticare questa attività. Noi te ne segnaliamo alcune:
- Nonno Andrea, Parco delle Zucche a Villorba (Veneto) In questa azienda potrai trovare campi con migliaia di zucche e allestimenti dove scattare la tua foto preferita. Non mancano laboratori, giochi di un tempo, piatti e bevande alla zucca. Aperto dal 29 settembre al 31 ottobre tutti i giorni troverai allestimenti buffi artisti, giocolieri, musica dal vivo e anche degli intagliatori di zucche. Info qui e ricorda che prima devi prenotare!
- Villaggio delle Zucche a San Martino Sicomano. Qui è in arrivo la quarta edizione del Villaggio delle Zucche firmato Puravidafarm, il più grande Pumpkin Patch in stile americano del Nord Italia . In provincia di Pavia tra balle di fieno e spaventapasseri, troverai un parco di 35.000 metri quadrati con alberi secolari, adatto a grandi e piccini. Qui potrai cercare la tua preferita e partecipare a laboratori di intaglio e tanto altro. All’interno del Pumpkin Patch di San Martino Siccomario c’è, inoltre, un ristorante dove gustare diversi piatti a tema con ingrediente principale la zucca. Le info le trovi qui
- Vicino a Spoleto in località Madonna di Boiano trovi l’Azienda Agricola Tenuta Gelosi Leonetti Luparini Srl . In questa dimora che fu la tenuta di Galileo Galiei, dal 5 ottobre al 1 novembre, potrai parcheggiare il tuo camper e con il biglietto di ingresso entrare nel campo delle zucche e scegliere la tua fra oltre 10.000 zucche di diverse qualità. Potrai anche partecipare alle varie attività e attrazioni per trascorrere una giornata all’aperto avvicinandoti al mondo dell’agricoltura. Se vuoi una zucca affrettati, perché le zucche per ogni partecipante sono garantite fino al 21 ottobre! Info qui
- A Torreimpietra a nord di Roma si trova l’Azienda Agricola Torre Pietra Carandini.
Qui puoi scegliere la zucca preferita e partecipare ai laboratori di intaglio o di pittura, seguendo i consigli di un esperto che ti guiderà passo passo. All’interno troverai anche una zona ristoro dove pranzare sotto una splendida pineta. Info qui
- Il più famoso ed il primo aperto in Italia rimane però il Giardino delle Zucche – Pumpkin Patch di Pignataro Maggiore in provincia di Caserta. Ed è il campo di zucche più grande d’Europa . Qui grazie ad Emily dal 2017, ogni autunno, si rinnova l’appuntamento con il giardino delle zucche. Aperto dal 23 settembre al 31 ottobre, tutti i sabati e le domeniche dalle 09:00 alle 17:00 e i giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00. Info qui.
E in Emilia?
Anche in Emilia puoi trovare un giardino dedicato alle zucche, dove poter trascorre una giornata diversa, fra attività per i tuoi bimbi e magari avere la possibilità per gli adulti di fare degustazioni e altro. Dove ti stiamo portando? A Bologna a FICO il parco gastronomico e non solo, troverai IL PARCO DELLE ZUCCHE BY FESHION EVENTI. Torna in fatti la Pumpkin Patch in versione italiana. Un appuntamento per godere della magia dei giardini di FICO in Autunno, pieni di zucche.
I bambini ne sceglieranno una da intagliare, decorare (in base alla loro età) e poi portare a casa. Tutto questy sarà possibile nei weekend del 30 Settembre e 1 Ottobre – 7 e 8 Ottobre – 14 e 15 Ottobre. Il tutto con i seguenti orari: sabato ore 15 – 16 – 17 – 18 /domenica ore 11 – 12 – 14 – 15 – 16 – 17
Dove? Nel Frutteto FICO (con possibilità di tettoia coperta in caso di pioggia)
Conclusioni
Come sempre in questa breve carrellata ti abbiamo indicato alcune delle aziende dove puoi partire per un fine settimana in camper a caccia di zucche da intagliare o semplicemente da portare a casa.
Ce ne sono sicuramente molte altre sia in nord Italia che al centro e sud. D’altronde come è accaduto per altre tradizioni di origine estera, anche questa dagli States è approdata direttamente in Italia e nei nostri campi di zucche.
E come per Halloween anche il Pumkin Patch è per noi l’occasione, o la scusa, per mettere in moto il camper e staccare la spina per uno splendido weekend autunnale!