Feste e sagre in camper a Luglio

Feste e sagre in camper a Luglio

Ecco alcune feste e sagre in camper

Dove andare a Luglio: Feste e sagre in camper…un’idea

Non tutti ancora siamo partiti per le tanto agognate ferie! Noi di In Camper con Gusto lo sappiamo bene. Quindi abbiamo pensato a proporre una serie di Sagre e Feste per Luglio, dove poter andare con il proprio camper, scoprire un piccolo paesino, le sue tradizioni e la cucina del luogo. Magari usufruendo dei vari itinerari che proponiamo nella sezione itinerari su:

Le Feste e le sagre sono anche un  momento per svagarsi e ritrovarsi magari con amici per fare quattro sane risate a tavola o guardando le varie attività che queste occasioni propongono. Uscire dal caos cittadino ,andando alla scoperta di altre province e regioni….

Chi di noi non si è mai fermato in un paese, solo perchè passando durante un itinerario in camper , ha incrociato lo sguardo con alcune locandine o tabelloni pubblicitari di feste e sagre?

“siamo arrivati alla festa in camper perchè abbiamo visto le locandine lungo la strada”….spesso abbiamo sentito o detto quest’affermazione.

Quindi l’idea di proporvi feste e sagre in camper

ci sembra ovvia e divertente, anche per promuovere il nostro bel territorio emiliano e darvi, se possibile idee di soste e divertimento per la famiglia.

In Provincia di Parma

A Pellegrino Parmense  si terrà dal 12 al 15 Luglio la 29^ Fiera del Formaggio Parmigiano Reggiano di Montagna a Pellegrino Parmene (PR)  . Tre giorni all’insegna dello svago, della cucina tipica di montagna e di varie attività. Pellegrino si trova fra due valli . Quella del Torrente Ceno con Bardi e il suo Castello a fare da “guardiano” e la valle dello Stirone di Salsomaggiore Terme, dove le acque termali sono alla base di cure e soggiorni di relax.

Il Castello di Bardi è sempre visitabile per info: sito di riferimento

qui trovate il :

A Bardi proprio in concomitanza con la Fiera del Parmigiano Reggiano a Pellegrino Parmense, si terrà la 3^ edizione dello Street Sound Festival che  avrà sede per le vie del borgo nella giornata del 14 Luglio : Artisti di strada, musica e possibilità di degustazioni nei negozi del borgo.

In Provincia di Reggio Emilia

A Baiso ,nel fine settimana del 14 e 15 Luglio si terrà La Tavola di Bisanzio rievocazione storica – spettacolo-enogastronomia e musica. In questo paese che ha antiche origini bizantine , Bisanzio ha lasciato usanze ,tradizioni culturali e  sapori . In questi luoghi, unici in Appennino, ancor oggi a distanza di  secoli si consuma abitualmente carne di pecora.
Rosticcini e le costine di agnello, sono tra i piatti presentati alla festa . Ma la festa ha tantissimi eventi : sbandieratori Tornei Medievali, mercato medioevale e del territorio …insomma un ricco programma.

qui potete trovare:

 

A Novellara invece il 20-21-22 luglio ci sarà l’Anguria Blues . La famosa Anguria di Novellara ha ottenuto il riconoscimento IGP nel 2017  e quindi il Festival che decreterà la miglior anguria, la più pesante, non lascia ma raddoppia con l’abbinamento al Rootsway Roots and Blues festival. La manifestazione mette insieme i due generi musicali che più di altri hanno rappresentato e rappresentano “l’origine della musica moderna”: il ROOTS e il BLUES.

Di contorno alla manifestazione : artisti di strada, mercatini, incisori di frutta e verdura, antichi mestieri, trattori, spazi commerciali, il ristorante della pro loco con prodotti di qualità e  la “Mlonera” (melonaia) con le gustosissime angurie di Novellara.

qui potete trovare:

In Provincia di Piacenza

 

A Bobbio, località dell’alta Val Trebbia conosciutissima fra i camperisti, dal 27 al 29 Luglio ci sarà  la XXI^ edizione di Irlanda in musica

Associazione Novecento si occupa per il secondo anno consecutivo della direzione artistica del Festival “Irlanda In Musica” che da più di un ventennio celebra la fondazione da parte del monaco irlandese Colombanus della città di Bobbio portando la musica celtica nel capoluogo della valle della Trebbia.

Il festival sarà profondamente rinnovato nei contenuti, offrendo musica, birra e cibo di qualità top.

qui potete trovare: