Eventi Culturali al Museo Cervi a Gattatico(RE)

Eventi Culturali al Museo Cervi a Gattatico(RE)

Casa Natale Cervi ora Museo Cervi

Conoscete la Casa natale dei Fratelli Cervi , diventata poi Museo Cervi?

Conoscete la storia di questi sette fratelli, contadini ed antifascisti , trucidati nel 1943 dai fasciti ? La loro casa e la loro storia dopo la fine della 2° Guerra Mondiale sono diventate il simbolo delle sofferenze patite dalle popolazioni italiane durante l’occupazione.

Il Museo Cervi è situato nella bassa pianura reggiana fra Gattatico e Campegine e diventa un luogo, museo della storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della resistenza nelle campagne.

Il Museo

Questo luogo della Memoria storica della resistenza, è divenuto nel tempo Museo ; l’ultimo riallestimento  risale al 2002 . Molte sono le tipologie di visita che si possono fare sia all’interno del Museo che sul territorio, grazie ad una continua e costante ricerca e aggiornamenti .

Diversi sono anche gli eventi culturali che si susseguono durante l’anno al Museo Cervi. Certamente quello più famoso e conosciuto che raggruppa un folto pubblico proveniente da tutt’Italia  al Museo Cervi è quello proposto ogni 25 aprile: “La Liberazione a Casa Cervi“.

Eventi di Luglio

A Luglio dal 7 al 25 si terrà il 17° Festival Teatrale della Resistenza .

La 17^ edizione del Festival di Resistenza, Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria si svolge nel Parco del Museo Cervi dal 7 luglio al 25 luglio 2018, con 7 spettacoli individuati sulla base del bando di concorso che ha visto la partecipazione di oltre 100 compagnie da tutta Italia.In scena incontri di mondi, dialoghi difficili ma inevitabili fra culture diverse, lotte per il lavoro e i diritti, delle donne e delle popolazioni colpite dal terremoto, fino agli effetti della globalizzazione sulle micro-storie di cui sono ricchi i territori.

La Giuria di esperti decreterà lo spettacolo vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro Memoria (2.000 Euro) e attribuirà anche un secondo premio (1000 Euro). Verrà infine assegnato anche un terzo premio secondo il giudizio del pubblico (Premio del Pubblico 1000 Euro).

Sicuramente un evento/concorso di importante rilevanza culturale, dove gli argomenti trattati, pur avendo come sfondo un Luogo della Memoria della Resistenza, trattano argomenti estremamenti attuali.

Se non avete mai visto e visitato Casa Cervi e Museo Cervi, questa è davvero un’ottima occasione.

Ma comunque decidiate, vi consigliamo di organizzare prima o poi una sosta camper e una visita a Casa Cervi, durante i vostri itinerari. Inoltre è comodissimo all’uscita A1 Terre di Canossa

di seguito trovate: