Borgo che vai , presepe che trovi. In camper a Vigoleno nel piacentino

Borgo che vai , presepe che trovi. In camper a Vigoleno nel piacentino

In provincia di Piacenza,

se vi trovate in camper vicino al Borgo medioevale di Vigoleno, potete ancora visitare fino 28 Gennaio un presepe meccanico.

Ogni anno infatti, dopo la messa di mezzanotte della Vigilia di Natale, nel paese di Vigoleno viene aperto al pubblico un presepe meccanico ed elettronico, che collocato in una piccola casa del Borgo medioevale, ne occupa quasi interamente una stanza.

Lo spazio a disposizione per la visita è piccolo e quindi si è costretti a seguire un percorso diremmo a “senso unico”.

Si entra infatti da una porta della stanza per uscire da un’altra. Ma l’impegno e la bravura di artigiani locali , che dal 1989 , ogni anno ne curano la manutenzione e lo rinnovano, fanno sì che la passeggiata che scende a fianco dell’Oratorio della Vergine delle Grazie fino ad arrivare ad una ripida scala che porta alla casetta, valga la pena della visita.

Il Presepe di Vigoleno

tutto il presepe attualmente comprende 32 movimenti, 39 motorini e 6 pompe ad acqua con un ciclo del giorno e della notte della durata di 7 minuti.

Dal 1992 quest’opera è iscritta all’Associazione Italiana Amici del Presepio.

Vigoleno è certificato fra i Borghi più Belli d’Italia ed è Bandiera Arancione del Touring Club

Il Borgo di Vigoleno,meta molto prediletta da tanti turisti in moto , ma spesso e volentieri anche in camper, si impone per l’eleganza delle sue forme e per l’integrità del suo sistema difensivo. Vigoleno infatti , costituisce un esempio perfetto della logica abitativa del  medioevo.

Sulle imponenti mura merlate, percorse in parte da un panoramico camminamento di ronda, spicca la mole del mastio (con quattro piani di visita). Dalla piazza principale, dove si trova la fontana cinquecentesca, andando verso est si raggiunge la chiesa romanica di San Giorgio, della seconda metà del XII secolo.

Ma Vigoleno ha origini molto più antiche. Infatti i primi cenni storici risalgono all’epoca romana e  ne parlano come di un luogo consacrato a Bacco per gli ottimi vini delle zone attorno a Vigoleno.

Inoltre rarità per un castello, Il castello di Vigoleno è  appartenuto quasi ininterrottamente ad un’unica famiglia. Il che ha fatto sì che sia stato consegnato ai giorni nostri in uno stato praticamente perfetto.

In camper dalla Via Emilia fra Fidenza e Alseno si prende la strada che attraversa il Borgo di Castelnuovo Fogliani e si può arrivare , con una piccola deviazione fino al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino per poi ritornare verso appunto il Borgo di Vigoleno e parcheggiare il Camper nel  punto sosta che è prima dell’ingresso del borgo, a circa 100 mt dalla piazza.

Il Castello di Vigoleno fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma & Piacenza .

 

info:

per le visite al castello nei mesi di gennaio e febbraio sabato 14.30/17, festivi 11/12.30 e 14.30/17

TELEFONO: +39 329.7503774

FAX: +39 0523.891625

sito di riferimento: Castelli del Ducato di Parma & Piacenza

E-MAIL: infovigoleno@libero.it

per vedere il Presepe Meccanico:

Dal 25 Dicembre 2017 al 28 Gennaio 2018
  Sabato e festivi 9.00 – 18.00
Feriali tel. 0523895146 Taverna Al Castello